Categorie: Economia & Lavoro Foligno Istituzioni

A Spello incontro per il programma ‘Garanzia Giovani’

Giovedì 11 dicembre alle 18 nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale di Spello, incontro di presentazione del programma “Garanzia Giovani”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Spello, è rivolta ai giovani del territorio con un’età tra i 15 e 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo, ma anche alle imprese, ai consulenti del lavoro, commercialisti e a tutti i soggetti interessati. 

“Garanzia Giovani” è un programma dell’Unione Europea che si propone di combattere la disoccupazione giovanile e investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

“Il problema del lavoro, con particolare riferimento ai giovani – afferma vice sindaco e assessore comunale allo sviluppo economico Gian Primo Narcisi –   è diventato una piaga della nostra società. Senza occupazione è difficile immaginarsi un futuro, avere fiducia, pensare di fare una famiglia o semplicemente essere autonomi.”

Anche Chiara Zuccari, assessore alle politiche sociali, sottolinea la gravità della situazione che vede la disoccupazione generale toccare il 13% a livello nazionale mentre quella dei giovani da 15 a 24 anni ha raggiunto soglie drammatiche: 44% a livello nazionale e 36% regionale.

“Di fronte a queste cifre non si può e non si deve stare fermi – ha affermato –  né possiamo rassegnarci. Occorre reagire, anche a piccoli passi, ma in modo determinato e costante”.

All’incontro parteciperanno, il  sindaco di Spello Moreno Landrini, il vice sindaco Gian Primo Narcisi e l’assessore Chiara Zuccari; la parte tecnica verrà presentata dal responsabile del centro per l’impiego di Foligno Antonio Guerrini coadiuvato dai consulenti di orientamento.

Interverranno anche la responsabile dello sportello informagiovani di Spello, Liliana Brunelli, il consigliere comunale con delega ai progetti europei, Domenico Barone e il consigliere comunale con delega alle politiche sociali, Elia Innocenzi