A Spello anche il mitico 'Mago Zurlì' tra i promotori dell'olio d'oliva - Tuttoggi.info

A Spello anche il mitico 'Mago Zurlì' tra i promotori dell'olio d'oliva

Redazione

A Spello anche il mitico 'Mago Zurlì' tra i promotori dell'olio d'oliva

Mar, 25/02/2014 - 15:15

Condividi su:


Parte da Spello una nuova cultura dell’olio, un innovativo sistema di valorizzazione e promozione che mira a conquistare i mercati esteri: questo il senso delle due giornate formative in “Olio-gastronomia” ideate da Claudio Peri, professore emerito dell’Università di Milano e presidente del Centro studi per la qualità dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, autore di fama internazionale di saggi sulla cultura dell’eccellenza dei grandi oli di oliva. “Noi pensiamo – ha spiegato il professor Peri – che la valorizzazione dei grandi oli debba passare attraverso la ristorazione e i grandi chef. Se c’è un luogo dove l’olio può essere raccontato, degustato ed abbinato ai piatti è proprio il ristorante”. Proprio da qui parte l’innovativo approccio alla promozione dell’olio: sarà infatti il ristoratore stesso che deve proporre ai clienti una varietà di olio di eccellenza provenienti da ogni regione d’Italia e consigliare gli abbinamenti giusti ai cibi. Le due giornate hanno avuto come ospite Ciro Tortorella, famoso mago Zurli dello Zecchino d’Oro, oggi consulente di Oscar Farinetti per il progetto Eataly. Non più una sola bottiglia di olio nelle tavole dei ristoranti quindi, ma una varietà di oli di eccellenza che sono proposti e raccontati ai clienti come migliori abbinamenti per quei piatti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!