A settembre saldo positivo per l’occupazione - Tuttoggi.info

A settembre saldo positivo per l’occupazione

ItalPress

A settembre saldo positivo per l’occupazione

Lun, 29/12/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il mercato del lavoro italiano mostra segnali positivi: a settembre il saldo annualizzato del settore privato registra un incremento di 357 mila posizioni lavorative. È quanto emerge dall’Osservatorio Inps. Il dato più significativo riguarda i contratti a tempo indeterminato, che rappresentano l’89 per cento di questa crescita, con un saldo positivo di 319 mila rapporti di lavoro. Anche le altre tipologie contrattuali crescono, seppure in misura minore: +38 mila le posizioni complessive. Nel dettaglio, aumentano anche i contratti intermittenti, stagionali, a tempo determinato e in somministrazione, mentre cala l’apprendistato. Guardando ai primi nove mesi dell’anno, il quadro si fa più articolato. Le assunzioni totali sono state oltre sei milioni, in leggera flessione dell’1,8 per cento rispetto al 2024. Oltre 576 mila contratti a termine sono diventati stabili, con un incremento del 2,7 per cento. Aumentano anche le conferme degli apprendisti a fine percorso formativo. Inoltre le assunzioni agevolate crescono del venti per cento, trainate soprattutto dagli sgravi per giovani e donne, prorogati fino a fine anno.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!