Categorie: Foligno Istituzioni

A settembre il Comune di Foligno torna ad assumere

di Claudio Bianchini
Il Comune di Foligno sembra andare in controtendenza nazionale, e prepara un piano per ben undici assunzioni: una notizia che di questi tempi di crisi economica, sociale ed istituzionale sembra quasi un ‘miraggio estivo’.

Posti a tempo indeterminato e part time

Ci sono posti a Palazzo sia a tempo determinato – l’intramontabile posto fisso – seppure con contratti a part time del 75% – ed alcuni a tempo determinato, comunque non meno appetibili. Gli interessati – e c’è da credere che saranno centinaia – possono già consultare il sito internet del Comune di Foligno nella sezione Albo Pretorio. La delibera è stata resa pubblica ieri, ma già la voce si è diffusa a tempo di record. “A seguito delle cessazioni di personale a tempo indeterminato – si legge nel documento – è possibile procedere ad assunzioni per una spesa massima annua di 292.221 euro”. La spesa per i contratti a tempo indeterminato è così suddivisa: 22.500 euro nel 2012, 292.221 euro nel 2013 ed altri 292.221 euro nel 2014. Le assunzioni a tempo determinato, esclusivamente per esigenze temporanee ed eccezionali – è scritto – con particolare riferimento per esigenze sostitutive nei nidi e nelle mense comunali, prevedendo per tali finalità una spesa complessiva pari a 30mila euro nel 2012 a 50mila nel 2013 e ad altri 50mila per l’anno 2014.

Ecco chi cerca il Comune di Foligno

Ed ecco, nel dettaglio, di chi ha bisogno il Comune per rimpinguare la sua pianta organica: i profili delle assunzioni a tempo indeterminato – quasi tutte part-time – al 50% o al 75%. Area sviluppo economico e formazione (part time 75%) profilo: biologo con assunzione concorso pubblico finalizzato a valorizzare – con apposito punteggio – l’esperienza professionale maturata. E poi serve personale anche all’Area governo del territorio, previste tre assunzioni, un’altra nell’Area di sviluppo economico ed ancora ai Servizi generali – sempre con part time al 75% – col profilo di istruttore amministrativo. Altre tre assunzioni con profilo istruttore servizi sociali, sempre part-time al 75% servono poi all’Area diritti di cittadinanza. Un istruttore contabile (al 75%) ed un geometra (50%) nell’area Servizi finanziari. Po ci sono le assunzioni tramite concorso pubblico con corsia preferenziale: un cuoco – selezione tramite il Centro per l’impiego preceduta da mobilità – ed un addetto stampa part time al 75% nell’area Direzione generale con concorso pubblico preceduto da mobilità.

Priorità a chi è già a Palazzo

C’è da specificare che per tutti i posti il concorso verrà preceduto – come detto – dalla mobilità volontaria: si tratta dell'immissione in ruolo di dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli del Comune. A settembre usciranno ufficialmente i bandi predisposti dagli uffici comunali.