Categorie: Istituzioni Spoleto

A SETTEMBRE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI SAN MARTINO IN TRIGNANO RIENTRERANNO NELLE LORO CLASSI

Torna il sole sulla questione della scuola elementare di San Martino in Trignano. Una situazione che To® aveva nei giorni scorsi seguito, chiedendo maggiori informazioni sullo stato dei lavori all'Assessore Battistina Vargiu. Il neo Assessore aveva però, nella giornata di martedì, chiesto due giorni di tempo per poter approfondire meglio la questione e poter poi essere in grado di fornire informazioni chiare e precise. I due giorni sono trascorsi ma l'Assessore non ha più fatto avere notizie. Oggi, invece, il Comune ha diramato un comunicato stampa in cui rende noto che per l'inizio del nuovo anno scolastico i bambini potranno tornare nella loro scuola.

Ecco di seguito il comunicato:

“All'inizio del nuovo anno scolastico tutti i ragazzi potranno rientrare nelle loro classi senza perdere nessun giorno di scuola”.

A parlare è il sindaco Daniele Benedetti che torna sulla questione relativa alla scuola elementare di San Martino in Trignano dopo l'incontro svoltosi ieri pomeriggio nella Chiesa parrocchiale con gli assessori Battistina Vargiu e Paolo Proietti e il dirigente della Direzione Progettazione Ambiente e Territorio (PAT) Massimo Coccetta.

“Abbiamo voluto chiarire subito questo aspetto con i residenti della zona affinché non ci fossero dubbi circa i tempi di esecuzione dei lavori – ha spiegato Benedetti – Gli interventi programmati saranno sicuramente ultimati prima dell'inizio dell'anno scolastico”.

Un chiarimento arrivato dall'Amministrazione comunale anche per smentire le voci che volevano la struttura non più utilizzata a fini scolastici ma addirittura abitativi, con il conseguente trasferimento delle classi e l'impossibilità di riaprirla a settembre.

Una prospettiva che, ovviamente, sia gli amministratori che i tecnici del Comune di Spoleto hanno smentito categoricamente, ricordando non solo che i finanziamenti provenienti dal Ministero dei Lavori Pubblici, così come quelli stanziati dal Comune erano finalizzati unicamente per l'uso scolastico della struttura, ma che gli uffici comunali non hanno mai sospeso le iscrizioni alla scuola elementare di San Martino in Trignano per l'anno scolastico 2009-2010.

500 mila euro il totale dei finanziamenti stanziati (375 mila euro dal Ministero e 125 mila euro dal Comune di Spoleto), tutti utilizzati per effettuare interventi di adeguamento sismico e di sistemazione interna dell'intero plesso scolastico (impianto elettrico, sanitari e tinteggiatura interna ed esterna).

“La struttura amministrativa ha funzionato molto bene – ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Proietti – Subito dopo aver ricevuto le deleghe dal sindaco sono stato informato della situazione dal consigliere comunale di zona e, insieme all'assessore Vargiu, ci siamo subito attivati per fare in modo che tutto venisse chiarito nel più breve tempo possibile. I cittadini possono stare tranquilli perché le indicazioni che abbiamo ricevuto dal sindaco Benedetti sono state molto chiare: monitoraggio continuo del territorio e soluzioni chiare e partecipate con i cittadini”.