Il Comitato Provinciale dell'UDC di Perugia, nella seduta del 14 novembre, su proposta dell'On. Maurizio Ronconi, ha approvato all'unanimità il seguente ordine del giorno.
Il Comitato Provinciale dell'UDC nel valutare positivamente l'azione amministrativa del Sindaco di Sellano Claudio Guerrini e della sua Giunta di centro destra che in una situazione di gravissima difficoltà ha saputo in questi anni di mandato amministrativo accelerare e concludere la ricostruzione post sismica di Sellano, comune tra i più colpiti in assoluto dal terremoto del 1997 e che solo pochi anni prima era già stato distrutto da un altro terremoto;
riconoscendo a Claudio Guerrini e alla sua giunta la capacità di aver saputo tenere unita una comunità particolarmente colpita dagli eventi calamitosi;
riconferma piena e assoluta fiducia nella azione amministrativa di Claudio Guerrini al quale chiede un rinnovato impegno amministrativo a Sellano riconfermando la sua naturale candidatura a sindaco.
Chiede agli alleati del centro destra una naturale e conseguente solidarietà politica per rinnovare un impegno amministrativo a cui anch'essi sono stati partecipi e protagonisti.
L'UDC riconferma la disponibilità ad alleanze organiche con il centro destra in tutta la Valnerina nella consapevolezza che solo un impegno determinato, unitario e convinto può far vivere una nuova stagione di sviluppo a tutta la Valnerina sottraendola dal giogo del clientelismo che per troppo tempo l'ha frenata.
In questo quadro l'UDC è disponibile a riconfermare l'appoggio ai candidati del centro destra, a Norcia e negli altri comuni, come per altro è sempre avvenuto a fronte invece di divisioni e spaccature registratesi solo nel PdL e segnatamente nelle componenti di F.I. e A.N..
L'UDC è disponibile a favorire un quadro politico omogeneo in tutta la Valnerina ritenendo a tal fine condizionante il riconoscimento da parte di tutto il centro destra della ricandidatura a Sellano di Guerrini in una ottica di pari dignità nei confronti di tutti gli alleati.
Tutte le candidature interessanti la Valnerina si reputeranno condivise dall'UDC solo dopo una complessiva verifica politica tra gli alleati e riguardante tutto il coprensorio.Fino a quel momento nessuna candidatura, neppure quelle avanzate localmente, potranno essere considerate definite e condivise.