Perugia

“A scuola di tifo” e “Ti rispetto” con il sindacato di Polizia Siulp

Presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia, il Siulp (sindacato unitario lavoratori di polizia) ha presentato due progetti di sensibilizzazione e formazione. La prima azione formativa progettuale è dedicata al comparto genitoriale e parentale, nonché agli abituali sostenitori e accompagnatori dei giovani e giovanissimi atleti tesserati con l’Asd San Sisto 2023, mentre il secondo progetto sarà rivolto a tutti gli atleti del club, compresi quelli appartenenti alla prima squadra, militante nel campionato di seconda categoria.

Ad aprire l’incontro, mediato dal Presidente Panathlon Club Luca Ginetto, sono stati i saluti dell’assessore alla cultura Leonardo Varasano e l’assessore allo sport Clara Pastorelli. Presente anche la consigliera del comune di Perugia Cristiana Casaioli. Il primo intervento di apertura e descrizione della giornata è stato quello del segretario Provinciale Siulp Massimo Pici; a seguire quello del responsabile formazione Siulp Umbria Angelo Biondo. Paolo Pausilli, già ispettore superiore di Polizia nonchè responsabile squadra tifoserie Digos di Perugia, anche docente del corso criminologiche, ha riportato la sua esperienza professionale nell’ambito della prevenzione della violenza negli stadi.

Alla presenza di un folto pubblico di giovani sportivi e relativi genitori, autorità e ospiti, agli interventi del Vice Presidente della A.S. San Sisto luca Terradura e del Presidente Cristiano Baldoni sono seguiti applausi, per l’appunto “da stadio” a suggellare quale gesto di approvazione alle motivate scelte di costituire la nuova A.S. San Sisto Calcio. Scelte rivolte a creare una struttura sportiva definita “educativa e protetta”. Nell’ambiente sportivo i giovani saranno guidati al rispetto reciproco, ad affrontare le attività come gioco e non come sfida, in un ambiente protetto da eventuali agenti esterni negativi.

Lucia Baldoni, Presidente del comitato “Ricominciamo da Francesco” ha riportato l’esperienza e la testimonianza del figlio Francesco Felici campione di tennis in carrozzina che non è potuto intervenire all’evento perché convocato dalla federazione per impegni sportivi. A chiudere la giornata formativa è statoil brillante e caloroso intervento dello scrittore e consulente in comunicazione nonché testimonial del dialogo del Ministero Pari Opportunità, Adriano Berton. La sua empatia e brillantezza espositiva con il pubblico è stata forte e calorosa.

Le azioni formative di questo progetto osserveranno un calendario di appuntamenti a cadenza mensile e seguiranno una timeline che ha avuto inizio il 12 marzo con l’evento di lancio dei progetti e terminerà, indicativamente, con la conclusione del girone di andata del campionato calcistico 2024/2025. Gli spot formativi verranno condotti da formatori, istruttori, psicologi, esperti e professionisti nelle materie giuridiche e del giornalismo, mental coach e atleti di spicco di altre discipline sportive.
Gli obiettivi prioritari delle due attività progettuali saranno quelli di condividere con tutti gli atleti, con il comparto tecnico ed amministrativo del club e quello relativo alla propria tifoseria, le buone prassi di un comportamento sportivo, rispettoso e civile, dentro e fuori il campo di gioco, nel rispetto di se stessi e degli altri, accrescendo le proprie conoscenze su varie macro aree formative come, ad esempio, quella comunicativa, giuridica e psicologica.

Contestualmente, durante lo svolgimento del progetto, verrà effettuata un’attività di ricerca scientifica da parte del Dipartimento di Psicologia di Sapienza Università Roma, il quale avrà il compito di studiarne i risultati e validarne l’efficacia formativa. Il progetto vede il Patrocinio di: Lega Nazionale Dilettanti FGC Umbria, AIA Associazione Italiana Arbitri, Comune di Perugia e Panathlon. Coordinatori del progetto SIULP Umbria e Libertas Margot . Richiedenti del progetto e stretti collaboratori, che hanno dato l’impulso, A.S.D. San Sisto 2023. Organo scientifico che effettuerá la ricerca e validerà il progetto Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma. Ulteriori partner del progetto Perugia Fight Boxing School del maestro Alessio Gagioli, oltre al contributo di giornalisti, avvocati, psicologi, educatori e formatori. 

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.