Categorie: Città di Castello Istituzioni

A scuola dai Carabinieri contro la droga ed il bullismo: i bambini del Sacro Cuore in caserma

Questa mattina, accompagnati dalle insegnanti, una trentina di alunni della Scuola Primaria del Sacro Cuore di Città di Castello hanno visitato la sede della Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello.
I bambini, ricevuti dal Comandante della Stazione Luogotenente Fabrizio Capalti, hanno così avuto la possibilità di vedere da vicino la “casa dei Carabinieri” osservando i militari nella loro quotidiana attività, nonché vedere i mezzi, le attrezzature e le tecnologie presenti in caserma.
Ma la visita ha costituito soprattutto l’occasione per parlare con i bambini di legalità, rispetto degli altri e libertà.
Incessanti ed intelligenti le domande degli alunni, a testimonianza del vivo interesse suscitato dai temi trattati e dalla figura del Carabiniere.
Da anni ormai l’Arma, d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, effettua frequenti incontri con gli studenti di ogni età per discutere dei temi di maggiore interesse per i ragazzi. Il valore della legalità innanzi tutto, ma anche argomenti più specifici quali i danni derivanti dall’uso di stupefacenti e dall’abuso di alcol, il rispetto del codice della strada ed il bullismo.

Riproduzione riservata