Torna agosto e tornano le novità di ScheggiAcustica. Dopo il rockeggiante debutto dell'edizione 2012, previsto sabato 18 agosto con i Marta sui Tubi nel magnifico scenario di piazza San Giovanni a Gubbio, il festival umbro per il gran finale di martedì 28 agosto ha scelto il concerto della nota interprete e cantautrice Nada. E il gran finale della rassegna dei “Luoghi da Ascoltare” non poteva che coinvolgere la Badia di Sitria, gioiello del territorio del comune di Scheggia caratterizzato da un'acustica unica e incantevole e quindi perfetto per la voce calda e unica dell'artista toscana.
A Sitria, Nada sarà accompagnata dal tocco incalzante della chitarra di Fausto Mesolella degli Avion Travel. La collaborazione tra i due è nata nel 1994, ottenendo negli anni numerosi apprezzamenti seguiti da molti concerti sia in Italia che in Europa. Il progetto viene documentato da un cd dal titolo Nada Trio con l’aggiunta del contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Il disco vince il Premio Tenco e il premio Musicultura di Recanati. Dopo anni di concerti nel 2001 tornano in studio e registrano insieme l’album L’Amore è fortissimo e il corpo no. La personalissima timbrica vocale di Nada ben si amalgama con la chitarra di Mesolella e la sua capacità di spaziare dai ritmi rock al jazz fino alla new age.
Organizzato dall'associazione musicale culturale Tuttisuoni e concepito in collaborazione con Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Regione Umbria, ScheggiAcustica 2012 si arricchisce così di un altro grande nome della canzone italiana, che animerà una location meravigliosa immersa nel verde del Parco del Monte Cucco dove lo scorso anno fu grande successo per i concerti di Lele Battista e del Vivo Sospesa Tour di Nathalie.
Il programma della terza edizione del festival è pressoché completato e tutte le novità della sempre sorprendente rassegna umbra saranno presentate a Perugia giovedì 9 agosto alle 11 nella Sala Pagliacci del Palazzo della Provincia (piazza Italia).
“Siamo di nuovo qui con l'entusiasmo di tanti giovani e il fondamentale sostegno di realtà che hanno creduto nel progetto fin dall'inizio e altre che si sono avvicinate con il tempo – commenta il direttore artistico Mattia Pittella -; per quest'anno avevamo in mente il grande obiettivo di creare un festival 'itinerante' e ci stiamo riuscendo. Il concerto inaugurale a Gubbio dei Marta sui tubi e quello finale a Scheggia di Nada lo dimostrano. Ma le sorprese e le curiosità non sono finite e nuove location si affacceranno sul festival già quest'anno. Per noi è una grande gioia aver raggiunto la terza edizione. ScheggiAcustica è giovane, non c'è dubbio, ma finora la crescita è stata impressionante, oltre che inaspettata. Avanti così, non solo perché la rassegna offre con semplicità a tutti, bambini compresi, il valore artistico, culturale e sociale della musica e dell'arte, ma anche perché abbiamo sempre puntato alla promozione del territorio e oggi aver allargato gli orizzonti è un passo fondamentale per riuscire in un compito sempre più arduo in periodi di crisi.”