Ha inaugurato ieri, sabato 12 aprile, la nuova edizione di Percorsi d’Arte dal titolo “Controverso”. L’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea, situata a Villa Magherini Graziani di San Giustino, vedrà la presenza di circa 50 artisti. La mostra resterà aperta fino al 4 Maggio, visitabile nei festivi e prefestivi dalle 16 alle 19. Il calendario di eventi a cui partecipare prevede, tra le altre cose, serate di poesie, presentazione di libri, serata “in blu” e concerti rock.
Il titolo “Controverso” è il filo conduttore che lega tutte le opere prodotte con tecniche e forme d’arte diverse. Un titolo emblematico per la società odierna, dove si dice e si fa tutto ed il contrario di tutto, niente più certezze, ma moltissimi dubbi. L’arte stessa è controversa, così come il giudizio dello spettatore, lo stesso artista e le sue opere. Quest’ultime, generate da più di 50 artisti internazionali, danno una definizione visiva a questo concetto, elemento essenziale e imprescindibile della vita di ogni uomo.
Le opere prodotte si declinano dunque in linguaggi e modalità diverse e talvolta fortemente controverse, che sicuramente genereranno nello spettatore pensieri, giudizi e stati d’animo altrettanto controversi. Se così sarà Melisciano Arte, l’associazione organizzatrice dell’evento, sarà riuscita nel suo intento: stimolare il dialogo intorno all’arte e consentire a più persone possibili di interagire con essa.
A San Giustino è di scena il “Controverso” dell’arte
Dom, 13/04/2014 - 10:50