Categorie: Istituzioni Spoleto

A SAN BRIZIO DI MARMIROLO UN'AREA ATTREZZATA SARA' INTITOLATA A WALTER TOBAGI

Una delegazione del Comune di Spoleto, guidata dall'Assessore alla Comunicazione Gilberto Stella, è stata invitata a partecipare, sabato 23 maggio a San Brizio di Marmirolo (in provincia di Mantova) alla inaugurazione di un'area attrezzata intitolata al giornalista Walter Tobagi, nativo di San Brizio di Spoleto.

Le due comunità di San Brizio, quella spoletina e quella marmirolese, hanno sviluppato dal 2003, attraverso contatti e visite, una serie di relazioni di carattere sociale e culturale al fine di valorizzare e favorire legami di amicizia e di scambio tra le due omonime frazioni. Anche nel solco di questo rapporto è nata l'idea di intitolare al giornalista del Corriere della Sera, ucciso dalle Brigate Rosse il 28 maggio 1980, una piazza della frazione lombarda.

Il Comune di Spoleto ha intitolato alla figura di Tobagi una via cittadina e la Sala Stampa di Palazzo Comunale. A San Brizio di Spoleto, luogo di nascita di Tobagi, una piazza porta il suo nome. Tobagi fu inoltre ricordato nel 2005 con un convegno nazionale organizzato al Caio Melisso dal Comune di Spoleto insieme al Corriere della Sera. A Tobagi è dedicato anche un corso di giornalismo, tutt'ora attivo, organizzato dal Comune di Spoleto e dall'Associazione Amici dei Spoleto rivolto agli studenti delle Scuole Superiori della città.