Categorie: Spoleto Sport

A.S. VOLLEY SPOLETO: PIU' DI 100 RAGAZZI AL XVI° TORNEO REGIONALE DI MINIVOLLEY (foto)

La quiete dopo la tempesta. Metabolizzata la delusione per la cattiva e compromettente prestazione della serie C sul lago Trasimeno, una magnifica giornata di sport ha avuto luogo domenica 16 maggio presso la palestra Itis di Spoleto.

All'ordine del giorno la XVI edizione del Torneo Regionale di minivolley che la Società del Presidente Storri è solita organizzare nel mese di maggio.

Una mattinata dedicata ai pallavolisti in erba che hanno giocato con grande entusiasmo le loro prime partite “ufficiali” nei campetti di palla rilanciata, mini e superminivolley, gestiti dall'arbitraggio impeccabile offerto dai fischietti delle Under 14 rosso-blu.

I/le giovanissimi/e della Volley Spoleto, sotto l'attenta guida dei tecnici Oriano Ornielli, Eleonora Storri, Giorgio Bianchi, Naiara Fernandes ed Elisabetta Paluello, gentilmente coadiuvati dalle giocatrici più “esperte”, hanno affrontato i pari età della Bosico Terni, Colleluna Volley, Pallavolo Gualdo, Pallavolo Sigillo, Trevi Volley e delle scuole elementare di S.Giovanni di Baiano e media Pianciani-Manzoni (che sono tra gli istituti spoletini presso i quali l'A.S. Volley Spoleto tiene corsi di pallavolo).

Purtroppo il maltempo persistente ha impedito lo svolgimento della manifestazione nell'area verde della Palestra Pianciani e costretto l'organizzazione a limitare le iscrizioni al torneo per non sovraffollare il Palaitis, comunque gremito.

Alle 12.30 circa, stanchi ma soddisfatti, gli oltre 100 atleti partecipanti sono stati premiati, insieme alle Società intervenute, per mano dell'Assessore allo Sport del Comune di Spoleto, Dante Andrea Rossi, e del Presidente del Consiglio Comunale di Spoleto, Stefano Lisci, dopodiché i presenti hanno lasciato i campi di gara per pranzare tutti insieme presso il punto-ristoro allestito dallo staff dell'A.S. Volley e operativo già di prima mattina.

Da sempre, infatti, il torneo di primavera, molto più che una manifestazione sportiva di routine, è un'occasione gradita per ritrovarsi in armonia tra giocatrici piccole e grandi, famiglie, allenatori e dirigenti.

La “12 ore” di pallavolo è proseguita all'insegna del divertimento con le gare amichevoli che hanno visto protagoniste le ragazze dei campionati di Società, Under 13, 14, 16, I e II divisione, per finire con uno “spietato” 6 contro 6 tra genitori, che non ha fornito grandi contributi tecnici alla pallavolo (!), ma che ha incarnato compiutamente lo spirito vincente assunto dall'A.S. Volley nei suoi 16 anni di esperienza, ispirato ai principi di coesione, armonia, disponibilità e voglia di stare insieme, che fanno grande ogni sport di squadra.

In attesa della festa di fine anno sportivo, i riflettori sono puntati su alcuni importanti appuntamenti che onoreranno la chiusura della stagione, a partire dal grande Torneo delle Scuole che coinvolgerà nella mattinata di mercoledì 19 maggio al Palarota i circa 300 studenti spoletini delle scuole elementari che hanno affidato il “progetto pallavolo” all'A.S. Volley Spoleto. Un evento di grande risonanza, che segue di una settimana un'altra simile iniziativa, studiata ad hoc per i bimbi delle scuole materne, e che testimonia l'impegno della Società del patron Storri al servizio della città e del sociale.

Quanto al prosieguo dei campionati, è l'Under 13 dell'allenatrice Eleonora Storri a tenere alto il nome del volley rosa spoletino. Prima classificata in regular season, la giovane squadra ha sbaragliato l'Assisi Volley agli ottavi di finale provinciale ed il S.Feliciano ai quarti, guadagnandosi l'accesso alla Final Four, in cui ha avuto la meglio sulla Trevi Volley in semifinale, per poi trovarsi costretta a cedere in finalissima il tanto ambito titolo ad un'ottima Geo Volley. Smaltita l'amarezza della mancata vittoria finale, ora le vice-campionesse provinciali (che tali furono proclamate lo scorso anno in Under 12), ci riprovano alle Finali Regionali. Il quarto di finale le vedrà impegnate martedì 18 maggio ore 17.30 Itis, di nuovo contro la Trevi Volley.

A loro il più caloroso “in bocca al lupo”!