A Roma il 9 ottobre presentazione del MISFF 2025 alla Camera dei Deputati - Tuttoggi.info

A Roma il 9 ottobre presentazione del MISFF 2025 alla Camera dei Deputati

Redazione

A Roma il 9 ottobre presentazione del MISFF 2025 alla Camera dei Deputati

Mar, 07/10/2025 - 06:47

Condividi su:


Il giorno 9 ottobre 2025, dalle ore 11,30 alle ore 12,30, si terrà presso la Camera dei Deputati in Roma – Via della Missione 4, la conferenza stampa per la presentazione del programma MISFF 2025.

La conferenza stampa sarà introdotta dall’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati

Partecipano:

Claudio Del Rosso, Sindaco Comune di Montecatini Terme

Marcello Zeppi, Presidente Montecatini International Short Film Festival

Saraçoğlu Can, Presidente del World Film Festivals Committee CINETOUR

Roberta Mucci, Regista del film “Senza Senso”

Gennaro Colangelo & Emmanuel Casaburi, tributo al regista Orson Welles

Virginia Barrett, Made in Italy Experience

Fabio Cancelloni, Presidente Festival dei Tramonti

Bruno Zambardino, Cinecittà – DG Cinema e Audiovisivo

Rita Galdieri, Cinema & Danza

Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI

Pietro Pacchiarotti, Presidente ITFF Festival Civitavecchia

Alessandra Moretti, Vicepresidente MISFF

Special Guest Liliana Fiorelli, attrice

L’evento è patrocinato da: Comune di Montecatini Terme – ENIT Spa – Festival dei Tramonti – CineTour – ASSORETIP – BARRETT – MISFF IRS 2025 –

L’edizione 2025 in programma a Montecatini Terme dal 5 al 9 novembre: Cinque giornate con tante novità e un ricco programma: proiezioni gratuite dei film in concorso nella Selezione Ufficiale, omaggi a Orson Welles e Bernardo Bertolucci, concerti, spettacoli di danza e molto altro ancora. Attesi a Montecatini Terme registi e attori da tutto il mondo

Al via l’edizione 2025 del Montecatini International Short Film Festival, la più longeva manifestazione d’Italia dedicata ai cortometraggi: dal 5 al 9 novembre Montecatini Terme si trasforma in un crocevia internazionale affollato da guest star, registi, produttori, autori esordienti ed attori provenienti da tutto il mondo.

Cinque giornate di eventi ad accesso gratuito, con tante novità e un ricco programma, allestito dal direttore artistico Marcello Zeppi, che si svolgerà tra due delle location più suggestive della città, le Terme Tettuccio e il Cinema Imperiale, e coinvolgerà tutta Montecatini Terme.

Cuore della manifestazione è la rassegna cinematografica del MISFF, con i cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale del festival: quest’anno, sono stati selezionati dalla Giuria Internazionale – presieduta da Olga Strada – oltre cento cortometraggi provenienti da tutto il mondo: Francia, Regno Unito, Cina, India, Bulgaria, Stati Uniti, Taiwan, Paesi Bassi, Polonia, Germania, Corea e tanti altri, inclusa una folta selezione di autori italiani. Alla Selezione Ufficiale si affiancano altre due categorie fuori concorso: Bio&Stories e Cinema d’Impresa. Le proiezioni, ad accesso gratuito, si svolgono alla presenza di cast, registi e produttori al Cinema Imperiale dal 5 all’8 di novembre, a partire dalle 17.00 e fino alle 23.30.

Nel segno del grande cinema, quest’anno il MISFF omaggerà due grandi personalità del cinema: Orson Welles (di cui ricorrono i quarant’anni dalla morte), a cui è dedicata una serata tra cinema e teatro a cura di Gennaro Colangelo e dell’attore Emmanuel Casaburi, e Bernardo Bertolucci, celebrato con il progetto 50 Novecento, ideato dal fotografo Maurizio Galimberti, che prevede una mostra fotografica, un libro edito da Corsiero Editore e un cortometraggio, che sarà presentato in anteprima nel corso del Montecatini International Short Film Festival.

Tra le novità di questa edizione, il MISFF Green Market & International Meetings, una sezione interamente dedicata a produttori indipendenti, autori, distributori e stakeholder, creata per sviluppare un legame tra i reparti creativi e le produzioni e per favorire scambi internazionali; tra gli ospiti, autori, case di produzione e di distribuzione italiane e internazionali, che parteciperanno ad un programma su più giorni che prevede panel e talk tematici, pitching forum, speed meetings, e focus sui giovani talenti con premi e menzioni speciali.

Il MISFF dedicherà inoltre spazio alla valorizzazione del territorio della Valdinievole, con Cinema on the road – Storie del cinema a Montecatini & in Valdinievole: una mostra diffusa su più location (hotel, ristoranti, caffè e locali storici, bistrot, Caffè storico Terme Tettuccio e scuole), con foto e immagini a tema cinema attraverso cui le imprese del territorio raccontano storie e memorie d’impresa in Valdinievole e Pistoia.

Sabato 8 novembre al Cinema Imperiale è in programma la serata delle premiazioni dei cortometraggi in concorso nella Selezione Ufficiale e nella sezione Bio& Stories, dedicata alla creatività delle imprese e delle professioni artistiche nel cinema.

Chiude la manifestazione l’evento di domenica 9 novembre: il Gran Galà della Danza, con esibizioni e performance site specific delle scuole di danza affiliate al festival che si svolgeranno al PalaTerme, alle Terme Tettuccio e in varie location della città.

Il programma della manifestazione è consultabile sui canali social e sul sito del festival, al link www.filmvideomontecatini.it.



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!