A Pozzuolo Umbro domenica 5 ottobre si parla del futuro dell’Olio extravergine di oliva - Tuttoggi.info

A Pozzuolo Umbro domenica 5 ottobre si parla del futuro dell’Olio extravergine di oliva

Redazione

A Pozzuolo Umbro domenica 5 ottobre si parla del futuro dell’Olio extravergine di oliva

Dom, 05/10/2025 - 07:38

Condividi su:


“Verso il futuro dell’olio extravergine di oliva in Umbria”: è il titolo di un convegno, promosso dal Gal Trasimeno-Orvietano e dall’Oleificio Pozzuolese in programma domenica 5 ottobre presso la sede della Cooperativa (Località Croce di Castiglione del Lago a partire dalle ore 10) con l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle problematiche e soprattutto sulle prospettive in ambito olivicolo nel territorio lacustre e non solo. Si tratta di un evento che a tutti gli effetti dà il via alla stagione olearia e che vuole soffermarsi sugli aspetti più significativi della filiera: dalla qualità alla sostenibilità, falla tipicità al turismo oleario, dalle tecniche innovative al Disciplinare e al ruomo dei Consorzi di tutela. Dopo i saluti del Presidente della Cooperativa Oleificio Pozzulese Sandro Maneggia, del Sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, del Presidente del Gal Trasimeno-Orvietano Gionni Moscetti e del Presidente di Confcooperative Umbria Carlo Di Somma e l’introduzione di Francesca Caproni, Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, numerosi sono gli interventi previsti sui temi oggetto del confronto che verrà moderato dal giornalista Marco Pareti. Ad intervenire saranno Paolo Morbidoni, Presidente delle “Strade dell’Olio in Umbria”; Devis Cruciani, Amministratore unico del Parco Tecnologico Agroalimnetare dell’Umbria; Alberto Agabiti, Presidente regionale di Coldiretti; e Umberto Giubboni, drettore generale di Banca Centro Toscana-Umbria di Credito Cooperativo. A concludere i lavori sarà l’Assessore regionale alle Politiche Agricole, Simona Meloni.

Luogo: Cooperativa Oleificio Pozzuolese, Loc Croce Pozzuolo Umbro, 3, CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!