Claudio Bianchini
A metà pomeriggio, nella centralissima zona di Porta Romana è spuntato a sorpresa un cavallo bianco gigante: nessun miraggio – viste anche le temperature invernali – nè tantomeno fantasiose ricostruzioni. La scena, dal sapore vagamente 'mitologico' ha lasciato a dir poco esterrefatti passanti, folignai e quintanari. E così, come inaspettato regalo per questi primi 400 anni della manifestazione, ecco spuntare – come una ciliegina sulla torta – il tanto atteso quanto invocato monumento al cavallo, principe della Quintana e protagonista indiscusso della manifestazione folignate. Alle operazioni di posizionamento ha preso parte direttamente lo stesso presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli. La notizia si è ben presto diffusa in città, anche grazie ai social network e sino ad ora sembra aver raccolto consensi unanimi e trasversali. L'opera resterà almeno sino alla fine delle manifestazioni quintanare.
La nota dell'Ente Giostra – Arriva nel tardo pomeriggio il comunicato stampa ufficiale di Palazzo Candiotti. “Un cavallo bianco alto più di quattro metri: questo, da oggi, potranno vedere i folignati al centro di Porta Romana. L’opera maestosa riproduce un cavallo al galoppo, simbolo della città della Quintana, ed è stato installato al centro dell’aiuola spartitraffico, proprio davanti al Campo de li Giochi.
Regalo della famiglia Metelli – Il monumento è stato voluto fortemente dal Presidente dell’ente, Domenico Metelli e dalla sua famiglia, che l’hanno messo a disposizione della città in questi giorni di festa. L’opera, così come la vediamo oggi, è il frutto di un certosino lavoro di restauro di Mario Pilotti, artigiano folignate, che le ha restituito l’originaria bellezza.
Opera di un anonimo bastiolo – L'opera è stata realizzata da un artista anonimo di Bastia Umbra. “E’ uno splendido monumento al cavallo, il simbolo della Giostra della Quintana – ha detto il presidente Domenico Metelli – ed insieme alla mia famiglia ho deciso di esporlo per tutto il periodo della manifestazione”. A sovraintendere alle operazioni di installazione dell’opera: Arnaldo Radi, Marco Cardinali e lo stesso Metelli.
Entusiasta il sindaco – Non poteva mancare il sindaco di Foligno, Nando Mismetti entusiasta dell’opera che arricchisce uno degli ingressi della città. “E’ davvero una bella sorpresa – si legge nella nota – il presidente ha voluto stupirci con questa grande opera. Il tanto sospirato monumento al cavallo qui a Porta Romana, davanti al Campo, rafforza l’immagine della città della Quintana e vuole sottolineare, ancora una volta, l’amore del popolo della Quintana per questi nobili animali”.