Istituzioni

A Piegaro si inaugura il ponte di Macereto

Dopo i lavori di manutenzione straordinaria, sarà inaugurato domani sabato 3 novembre alle ore 11 il ponte sul fiume Nestore a Macereto, nel comune di Piegaro.

Avviati nel mese di maggio, i lavori sono stati finalizzati alla riduzione del rischio sismico e al miglioramento della viabilità del tratto di strada comunale che unisce la SS 220 alle frazioni Casa Ceccame e Macereto Basso.

L’infrastruttura, realizzata nel secondo Dopoguerra, versava in un cattivo stato di conservazione con elementi sia strutturali che di finitura non più rispondenti all’uso a cui sono destinati.

Le opere realizzate sono consistite nella sostituzione dell’impalcato del ponte con una nuova struttura in cemento prefabbricato, con unica campata in modo tale da eliminare gli interventi strutturali necessari a carico sia dei piloni che delle spalle esistenti e rimuoverli dall’alveo del torrente andando a migliorare così anche la sezione idraulica nel tratto interessato. Piccoli interventi sono stati poi effettuati sugli argini del torrente, finalizzati al ripristino della sezione idraulica ed alla protezione delle stesse sponde in prossimità del manufatto. A ciò si è aggiunta una serie di interventi di ingegneria naturalistica per il consolidamento e protezione delle sponde del torrente, quali ripulitura e sfalcio della vegetazione e la realizzazione di scogliere inverdite a protezione delle sponde e delle spalle.

L’opera, eseguita dalla Ditta Tecnostrade, è stata cofinanziata dalla Regione Umbria e dal Comune di Piegaro.

Alla cerimonia di domani prenderanno parte l’assessore regionale alla viabilità Giuseppe Chianella e il sindaco di Piegaro Roberto Ferricelli.