A Piegaro l'ex-scuola elementare diventa Comunità per Minori - Tuttoggi.info

A Piegaro l’ex-scuola elementare diventa Comunità per Minori

Redazione

A Piegaro l’ex-scuola elementare diventa Comunità per Minori

Lun, 19/10/2020 - 08:10

Condividi su:


Iniziata la ristrutturazione della ex scuola nello stabile di Via Pò della Fratta. Sarà utilizzata a fini socio-assistenziali e ludico-ricreativi

Da Scuola elementare a Comunità educativo-ricreativa.

A Piegaro l’edificio che un tempo ospitava la scuola elementare del capoluogo cambierà destinazione d’uso. Sono infatti appena partiti i lavori di ristrutturazione dello stabile di Via Pò della Fratta, per trasformarlo in “comunità educativo-ricreativa residenziale per minori, centro ludico ricreativo e banca del tempo per anziani”.

Il progetto è finanziato per 300mila euro, di cui €. 172.370,00 provenienti dal P.S.R. per l’Umbria 2014-2020 (Misura 7 Intervento 7.4.1) e €. 127.630,00 da risorse del Comune.

La struttura

La struttura è di proprietà comunale ed è articolata su tre livelli. L’intervento avviato in questi giorni è finalizzato la sua ristrutturazione per garantire l’intera fruizione degli spazi polivalenti interni a tutta la cittadinanza attraverso attività di carattere socio-assistenziale e ludico ricreative.

In particolare si sta operando per una ridistribuzione interna degli spazi. Nel piano primo sotto strada troveranno sede i locali dello spazio ricreativo. Nel cortile sarà realizzata una rampa riservata ai portatori di handicap. Al piano terra verrà realizzato il laboratorio ludico ricreativo per bambini e la banca del tempo per gli anziani, mentre al piano primo verranno strutturate delle camere per gli utenti del centro residenziale.

E’ intanto in fase di predisposizione da parte dell’Area Amministrativa del Comune di Piegaro il bando per l’affidamento della gestione della comunità per minori, al termine dei lavori di ristrutturazione.

“Si tratta di un progetto di riqualificazione e riconversione – commenta il sindaco Roberto Ferricelli – di valenza non solo strutturale, ma soprattutto sociale. In questo modo si dà nuova vita e si restituisce dignità ad un immobile che per la comunità ha da sempre posseduto un grande significato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!