Categorie: Eventi Spoleto

A PIAZZA FONTANA TORNA IL MERCATO A KM ZERO

Nato come antidoto all'aumento dei prezzi, vissuto come un ritorno alle origini e alle abitudini di un tempo, luogo d'incontro privilegiato tra il produttore e il consumatore sabato 7 novembre torna in Piazza Fontana il Mercato a Km 0.

Per tutta la mattina di sabato, dalle 8 alle 13, sarà possibile acquistare non solo prodotti ortofrutticoli e prodotti lavorati come il vino, l'olio, il miele, i formaggi, ma anche produzioni artigianali locali provenienti dal territorio spoletino.

Un'occasione che si legherà, in questo week-end, alla “XV MOSTRA CONVEGNO DI MICOLOGIA, DELLE ERBE E DEI FRUTTI SPONTANEI” che, a Palazzo Leti Sansi, darà vita ad una due giorni di convegni, degustazione e trekking a cura delle Pro-Loco di Spoleto e Sellano.

Genuinità e convenienza, vendita diretta e degustazione dei prodotti tipici, beni alimentari di prima necessità e non solo che arrivano sulla tavola senza bisogno di viaggiare per centinaia o, addirittura, migliaia di chilometri prima di essere consumati.Prodotti a Km 0 appunto che, provenendo dalle terre dello spoletino, permettono di avere il massimo di freschezza e controlli, con il minimo costo di trasporto e quindi anche il minimo livello di inquinamento.

Un'iniziativa che, proprio perchè un unicum per il nostro territorio, è diventato ormai un appuntamento consueto: dopo la positiva sperimentazione del periodo estivo torna infatti con altri tre appuntamenti (7 – 21 novembre e 5 dicembre 2009).

Piazza Fontana, quindi non solo quale luogo suggestivo del centro storico di Spoleto, ma anche occasione aperta a tutti per acquistare, abitualmente e direttamente dagli agricoltori, i prodotti del nostro territorio.

Un'idea che, visto il successo registrato, in futuro riporterà, in quelle che erano una volta le sedi naturali (Piazza del Mercato e Piazzetta dell'Erba) i banchi del mercato dei prodotti tipici locali.