A PIAZZA FONTANA TORNA IL MERCATO A KM ZERO - Tuttoggi.info

A PIAZZA FONTANA TORNA IL MERCATO A KM ZERO

Redazione

A PIAZZA FONTANA TORNA IL MERCATO A KM ZERO

Gio, 05/11/2009 - 18:21

Condividi su:


Nato come antidoto all'aumento dei prezzi, vissuto come un ritorno alle origini e alle abitudini di un tempo, luogo d'incontro privilegiato tra il produttore e il consumatore sabato 7 novembre torna in Piazza Fontana il Mercato a Km 0.

Per tutta la mattina di sabato, dalle 8 alle 13, sarà possibile acquistare non solo prodotti ortofrutticoli e prodotti lavorati come il vino, l'olio, il miele, i formaggi, ma anche produzioni artigianali locali provenienti dal territorio spoletino.

Un'occasione che si legherà, in questo week-end, alla “XV MOSTRA CONVEGNO DI MICOLOGIA, DELLE ERBE E DEI FRUTTI SPONTANEI” che, a Palazzo Leti Sansi, darà vita ad una due giorni di convegni, degustazione e trekking a cura delle Pro-Loco di Spoleto e Sellano.

Genuinità e convenienza, vendita diretta e degustazione dei prodotti tipici, beni alimentari di prima necessità e non solo che arrivano sulla tavola senza bisogno di viaggiare per centinaia o, addirittura, migliaia di chilometri prima di essere consumati.Prodotti a Km 0 appunto che, provenendo dalle terre dello spoletino, permettono di avere il massimo di freschezza e controlli, con il minimo costo di trasporto e quindi anche il minimo livello di inquinamento.

Un'iniziativa che, proprio perchè un unicum per il nostro territorio, è diventato ormai un appuntamento consueto: dopo la positiva sperimentazione del periodo estivo torna infatti con altri tre appuntamenti (7 – 21 novembre e 5 dicembre 2009).

Piazza Fontana, quindi non solo quale luogo suggestivo del centro storico di Spoleto, ma anche occasione aperta a tutti per acquistare, abitualmente e direttamente dagli agricoltori, i prodotti del nostro territorio.

Un'idea che, visto il successo registrato, in futuro riporterà, in quelle che erano una volta le sedi naturali (Piazza del Mercato e Piazzetta dell'Erba) i banchi del mercato dei prodotti tipici locali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!