Categorie: Eventi Perugia

A PIAN DI MASSIANO, DAL 23 AL 26 AGOSTO, “FIGURATEVI”: XXV FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FIGURE ANIMATE

Fa ormai parte della tradizione e della storia culturale di questa città, il Festival Internazionale delle Figure Animate che, quest’anno, celebra i 25 anni di attività. Un venticinquesimo dedicato ai temi dell’ambiente e della pace, affrontati attraverso Le diverse forme espressive e artistiche: sono, infatti, più di 40 gli eventi gratuiti, fra spettacoli, laboratori espressivi e attività ludico-sportive, previsti nei 4 giorni della manifestazione, i cui destinatari principali sono i bambini e le loro famiglie. Ma protagonista di questa edizione è anche la solidarietà: 10 bambini del comune di San Prospero, uno dei territori dell’Emilia colpito dal terremoto, saranno ospiti della città e potranno partecipare alle proposte del Festival.
Scenario naturale di “Figuratevi”, in programma dal 23 al 26 agosto prossimi, si conferma l’area verde di Pian di Massiano, dove le favole e la fantasia prenderanno corpo.
L’evento, presentato questa mattina a Palazzo dei Priori, dal sindaco Wladimiro Boccali e dal direttore artistico di “Figuratevi” Mario Mirabassi, rientra nel cartellone estivo del Comune di Perugia, FareNight – Perugia Estate 2012. Erano presenti anche l’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Andrea Cernicchi, il dirigente del Settore Servizi Sociali, Roberta Migliarini e il dirigente dell’Unità operativa Attività culturali, Marina Bon.
Per il sindaco Boccali “25 anni di attività in ambito culturale sono un traguardo lodevole. Il Festival è uno degli eventi più importanti a livello nazionale e internazionale e il suo ideatore e fondatore, Mario Mirabassi, è un artista dalle straordinarie qualità che ha scelto di sviluppare la sua arte a Perugia e di aprire in Corso Cavour, grazie all’intervento di ristrutturazione realizzato dal Comune, il primo teatro di figura in Italia”. Parlando dell’iniziativa, Boccali ha sostenuto che “il Festival fa parte di quella programmazione definita per la candidatura di Perugia e Assisi a capitale europea della cultura”. Inoltre, “Figuratevi” in passato è stato un Festival itinerante, “valorizzando – ha aggiunto – luoghi e spazi della città”. Il sindaco ha ringraziato tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo evento e, più in generale, l’estate perugina, oltre a Minimetrò Spa che ha regalato i biglietti ai 10 piccoli dell’Emilia per i vari spostamenti in minimetrò, l’Ostello della gioventù “Spagnoli” che li ospita e il ristorante Pinocchio per i pasti.
Il Festival Internazionale delle Figure Animate è nato nel 1987 e fin dagli esordi ha avuto come destinatario principale i bambini e il mondo dell’infanzia. Studi, ricerche e confronti con l’esterno hanno permesso a questa manifestazione di crescere, arricchirsi, stare al passo con i tempi e, soprattutto, di continuare a stupire di anno in anno, attraendo ai vari appuntamenti un pubblico sempre più numeroso e attento, raggiungendo standard di alta qualità culturale riconosciuta a livello internazionale. L’obiettivo del Festival è quello di promuovere e incrementare tutte le forme espressive dei ragazzi: “è un Festival che si basa su contenuti e valori forti, che contribuisce – ha detto Mirabassi – a dare quell’immagine positiva della nostra città, che Perugia merita. Quest’anno siamo riusciti a costruire l’evento più importante d’Italia nel suo settore, con poche risorse. Ma sono gli stessi operatori a proporsi e a voler far parte di questa straordinaria avventura. 90 sono i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti; 17 i laboratori espressivi; 20 gli spettacoli di figura, oltre a spazi per le fiabe e i racconti, mercatini, bibliobus, concerti di musica, danza, lezioni di “bartoccio”, tiro con l’arco, attività ludiche e terapeutiche con gli asini, giochi in legno, eventi dimostrativi sulla sicurezza per l’infanzia, momenti di educazione ambientale. Abbiamo creato 41 spazi organizzati, senza stand, esaltando le bellezze e la funzionalità del luogo”.
Il Festival non è solo un luogo idoneo per la formazione dei bambini, ma anche un momento di scambio tra gli operatori, anche grazie alla partecipazione di compagnie di Teatro di Figura provenienti da varie parti del mondo, e alla partecipazione di operatori e agenzie educative italiane: “sono presenti prevalentemente compagnie italiane – ha precisato Mirabassi – ma è alta la partecipazione anche di quelle estere, in particolare dall’ Ecuador, Uruguay, Spagna, Svizzera. E abbiamo ripreso una vecchia tradizione, il premio nazionale “le figure del futuro” dedicato alle giovani compagnie di teatro di figura”.
Figuratevi è promosso e organizzato dal Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali e da TIEFFEU – TEATRO FIGURA UMBRO, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, con l'adesione del Comitato Provinciale Unicef e della Tavola della Pace, con il sostegno della Camera di Commercio, Ticchioni, Umbria Mobilità, Punto Bici, Hotel Meridiana e Osteria di Pinocchio.