Si terrà venerdì 11 aprile, alle ore 15.00 nel centro congressi “Capitini” di Perugia, il convegno regionale promosso dall'associazione apartitica Unises (Unione Nazionale Imprese per lo Sviluppo Economico Sostenibile) dal titolo “Piano Sistemico Nazionale di Ammodernamento Urbanistico – Effetti sullo sviluppo e sull’occupazione nel Paese Italia”.
L’obiettivo del convegno, di estrazione macroeconomica, sarà quello di illustrare al pubblico gli effetti sull'Italia del “Piano sistemico nazionale di ammodernamento urbanistico”, intendendo:
– per “Piano Sistemico” un progetto funzionale allo Sviluppo Economico Sostenibile del Paese dall’adozione e per lungo termine;
– per “Ammodernamento Urbanistico” interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente.
Sotto il profilo macroeconomico verranno esaminati gli effetti del “Piano Sistemico” su:
– ampliamento base Pil
– riduzione debito pubblico
– sostenibilità debito privato
– riduzione pressione fiscale
– stimoli occupazionali
– Documento Economia e Finanza (Def) della Pubblica Amministrazione a Legislazione Vigente.
Finalità del convegno sarà quella di stimolare tutte le forze sociali di estrazione politica, pubblica e privata a far convergere – sinergicamente – la propria azione su riforme strutturali dedicate prioritariamente a progetti che abbiamo concreti effetti in termini di sviluppo economico e occupazione.
Il convegno ha ottenuto l’accreditamento e il patrocinio della Regione Umbria, delle Province di Perugia e Terni, dei Comuni di Perugia e Terni, dell'Anci Umbria in rappresentanza di tutti i restanti Comuni umbri, della Protezione Civile, delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia e Terni, dell'Università degli Studi di Perugia, dei principali Istituti Tecnici di formazione professionale, dei principali Collegi e Ordini professionali, delle principali associazioni di categorie produttive, delle principali associazioni sindacali, oltre che di altri Enti.
I lavori verranno aperti da un esponente del Comune di Perugia che ospiterà nel suo distretto l’evento culturale. Relatore del convegno sarà l'economista Stefano Baldassini. Al termine della relazione offriranno un significativo contributo: politici, rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, degli Istituti di Formazione, dei Presidenti dei collegi e Ordini professionali, delle associazioni di categorie produttive e delle associazioni sindacali patrocinanti. L'incontro verrà chiuso dal presidente dell’associazione Unises Carlo Costantini.
Dettagli relativi al programma del convegno, l’aggiornamento delle personalità politiche e istituzionali che saranno presenti nonché l’invito per partecipare sono visualizzabili sul sito unises.org