L'ex ministro della salute Girolamo Sirchia ha preso parte ieri pomeriggio al convegno sulla “donazione di organi per trapianti” organizzato dai tre Rotary Club perugini.
L'incontro si è svolto nell'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia per affrontare gli aspetti medici, sociali ed etici della donazione di organi.
“È importante pensare al valore del dono – ha detto Sirchia -, l'Italia in 40 anni ha raggiunto progressi enormi ed ora è al terzo posto in Europa per valori quantitativi e il primo per qualità dei trapianti”.
A parlare della situazione dei trapianti nella nostra regione è stato il dott. Cesare Gambelunghe, coordinatore del Centro Regionale Trapianti. “Sono 269 i donatori multi organo in Umbria. – ha detto Gambelunghe – Le opposizioni alla donazione sono calate dal 42% del 2002 al 16% del 2009, contro una media nazionale che è del 30%”. I trapianti di rene effettuati nell'ultimo anno a Perugia sono 380, di cui 281 su pazienti umbri; 31 i trapianti di fegato e 168 di tessuto oculare.
Fra i relatori del convegno Antonio Pieretti, professore di Filosofia Teoretica all'Università di Perugia sul tema “Il valore etico e sociale del dono” e Massimo Fabrizio Martelli, docente di Ematologia all'Ateneo Perugino che ha parlato di “Trapianti di cellule staminali emopoietiche”.
L'incontro è stato inoltre occasione per la presentazione del libro “La mia vita con i trapianti” del direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa. Ha partecipato anche Luigi Rainero Fassati, pioniere in Italia nel campo dei trapianti di organi.
Moderatori del convegno il preside uscente della Facoltà di Medicina di Perugia Adolfo Puxeddu e il direttore del dipartimento Diagnostica per Immagini dell'Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Gentile.
Saluti e conclusioni sono stati affidati ai presidenti dei tre club Rotary di Perugia: Paolo Latini (Perugia Est), Aldo Taticchi (Perugia) e Pierluigi Cavicchi (Trasimeno).