Sarà Perugia la location che ospiterà, dal 26 al 28 settembre prossimo, University Media Festival, il primo meeting internazionale di media universitari e studenteschi, italiani ed europei (radio in fm, web radio, web tv). A prendere parte alla manifestazione saranno 30 radio universitarie e studentesche, di cui 22 italiane e otto provenienti da paesi come Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Portogallo e Polonia. L’evento è organizzato da Radiophonica.com, la web radio universitaria di Perugia, in collaborazione con RadUni, l’associazione che raccoglie le radio universitarie italiane, e con USTATION.
Si tratta di un festival che va oltre il tradizionale evento delle radio universitarie che si svolge già annualmente: uno degli obiettivi è quello di replicare il tutto con un appuntamento biennale. Tra le iniziative previste nel meeting perugino, la costruzione di un programma di accordo con la Siae, che sarà presente con i suoi dirigenti, per regolamentare la fruizione on-demand e podcast, la definizione di uno standard condiviso per la produzione di format audio-video di approfondimento scientifico, in lingua, da condividere tra le emittenti, ed infine l’acquisizione di competenze e conoscenze nel campo dell’audio-video editing con programmi open source. Ci saranno quindi workshop e incontri, e pure momenti di festa, con concerti ed eventi vari. Fondamentale anche la presenza del Forum Europeo dei Giovani, insieme al suo omonimo nazionale e regionale. Sul tema NO Hate Speech.
La presentazione dell’evento è stata annunciata questa mattina (19 settembre, ndr) presso la sede della Fondazione Perugiassisi 2019, partner organizzativo della manifestazione. Un’occasione “per condividere esperienze, buone pratiche e per lanciare la creazione di un network aperto a questo tipo di media”, hanno dichiarato da Radiophonica stamani nella sede della Fondazione Perugiassisi 2019. La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Adisu, l’Agenzia per il Diritto allo Studio, e dalla Regione Umbria, ente finanziatore del progetto. Il presidente della Fondazione Perugiassisi 2019, Bruno Bracalente, ha voluto ribadire che Radiophonica “è stata molto vicina alla Fondazione dando un contributo importante al processo di candidatura di Perugia a capitale europea della cultura, e lo sarà anche nelle prossime tappe”. Annunciata, sempre stamani, per il 3 ottobre prossimo, la maratona mondiale delle web radio che per tutta la giornata si passeranno la diretta in streaming. A coordinare l’evento per l’Italia sarà proprio Radiophonica.
Riproduzione riservata