(Ge.Ri.) Si terrà a Perugia, dal 7 al 10 ottobre, il nuovo appuntamento con la V^ edizione di 'Choco Tango Festival', iniziativa dedicata a celebrare il connubio tra la magia del tango argentino e la voluttuosa tentazione del cioccolato. È il file rouge della seduzione a tessere la trama della kermesse che quest'anno si sposta ad ottobre, eletto ormai da tempo come il mese della cioccolata per antonomasia (dal 15 al 24 ottobre ripartirà anche la XVII^ edizione di Eurochocolate).
La voluttuosa tentazione offerta dal cacao e la raffinata intensità del tango si incontrano in un evento di originale unicità dove ballerini, maestri, artisti e amanti della danza argentina si ritroveranno insieme per approfondire la cultura del tango e divulgarne la conoscenza. “Anche per questa edizione il Choco Tango Festival si configura come un’occasione unica per la comunità 'tanguera' e per tutti gli appassionati – afferma Maria Elena Tacconi per 'Intangibile', il comitato organizzatore dell'evento – perché consente di vivere questo ballo in modo originale e diverso, immersi nella dolcezza del cioccolato e circondati dalle bellezze del capoluogo perugino. Con la possibilità, inoltre, di vedere riuniti grandi nomi del tango internazionale”. Il tango, con la sua malia intrisa di suggestioni e passionalità, sarà quindi a chiave di volta di un meeting che, tra il rigore dell’insegnamento e la passione per la musica, alternerà 'milonghe' ed esibizioni dal vivo di celebri danzatori, a corsi di ballo pensati per tutti i livelli. Diego Riemer detto El Pajaro e Mariana Dragone, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira, Alberto Colombo e Mariela Sametband, questi i nomi dei maestri che terranno quotidianamente lezioni di tango all'interno degli stage in calendario, sia per gli appassionati esperti che per i neofiti.
In occasione del Choco Tango Festival, dal 4 al 14 ottobre, presso l’ex-eliografica in Via delle Streghe, si terrà la mostra 'Fuori Asse – Omaggio al Tango' di Stefano Borgia. L'esposizione, si propone come una galleria di intense visioni dedicate al tango e alla sua vertigine di gesti avvolgenti, opere capaci di catturare in pochi tratti essenziali, la segreta dialettica di una danza tormentata, nostalgica e perdutamente appassionante. Ad impreziosire l’evento, ci saranno alcune golose incursioni a base di cioccolato: dalle choco-merende all’invitante cena 'tutto cacao', per una tre giorni all’insegna dell’intensità e del piacere assoluto.
Infine, all’interno della manifestazione, prende avvio anche il progetto di beneficienza 'Dai smalto alla ricerca', ideato e promosso da Nails Studio e dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro: con questa iniziativa, mediante l’acquisto di uno smalto Nails Studio, sarà possibile destinare parte del ricavato all’Aucc.
Per info e programma: www.chocotangofestival.com