A PERUGIA LA "I^ GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL WEB" . TESTIMONIAL LA "IENA" MAURO CASCIARI (video TO®) - Tuttoggi.info

A PERUGIA LA “I^ GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL WEB” . TESTIMONIAL LA “IENA” MAURO CASCIARI (video TO®)

Redazione

A PERUGIA LA “I^ GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL WEB” . TESTIMONIAL LA “IENA” MAURO CASCIARI (video TO®)

Sab, 03/04/2010 - 11:12

Condividi su:


Il web come la vita reale. Il segreto per sentirsi sicuri in rete? Tenere gli occhi bene aperti e usare semplici precauzioni come hanno ampliamente spiegato i rappresentanti del Corpo di Polizia Postale, ai cittadini che, oggi, si sono avvicinati al gazebo informativo allestito in piazza Matteotti a Perugia. L'occasione era quella della “1° Giornata della Sicurezza sul Web”.

“Con questa iniziativa stiamo cercando di allertare nella maniera più semplice possibile i cittadini sul giusto utilizzo della rete internet – ha sottolineato Egidio Capozzoli, assistente capo Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazione per l'Umbria”. E alla domanda su quali siano i rischi più grossi che un utente internet corre al giorno d'oggi, la risposta di Capozzoli è netta:”Sono quelli legati all'utilizzo dei vari social network, primo tra tutti “facebook” e il motivo è semplice: non si conoscono personalmente tutte le persone con cui si interloquisce e alcune potrebbero essere dei delinquenti. Il suggerimento è quello di non dare le proprie credenziali riguardanti i dati sensibili per evitare spiacevoli inconvenienti quali il furto di identità”. Un altro fenomeno sempre più dilagante è il cosiddetto “phishing”, che l'agente ha spiegato essere “la pesca online: attraverso la quale i criminali, tramite la rete, riescono a risalire in maniera subdola ai dati dei cittadini, attingendo in seconda battuta, ai loro risparmi. La maniera con la quale agiscono è ingannevole: inviano una mail, fingendosi responsabili di istituti di credito e richiedono dati sensibili all'interessato. Il nostro consiglio è di non aprire mai alcun tipo di mail proveniente da banco posta o da altre banche. Le banche non chiedono mai questi dati attraverso internet”.

Padrino di questa iniziativa, nella piazza perugina, è Mauro Casciari, inviato del famoso format televisivo “Le Iene”,che oltre a raccontare della sua “dipendenza da Internet” (solo quando è in vacanza riuscirebbe a farne a meno, ma solo per 6 giorni al massimo!), ha riferito un episodio relativo alla sicurezza del web: “Proprio oggi sul sito della mia banca online, è apparso un avvertimento 'attenzione quando si entra nella vera banca online dopo l'ingresso e dopo i codici di accesso, non viene richiesta la password dispositiva, quella che serve per fare i bonifici'. Sintomo che qualcuno era riuscito a dirottare alcune persone su un finto sito della banca identico a quello vero. Questo a dimostrazione del fatto che internet non è sicuro, ma diciamo che è esattamente come nella vita reale. Se tu viaggi con un portafogli in bella vista in mezzo ad un corso pieno di gente e lo lasci cadere per terra, prima o poi qualcuno lo raccoglie. Alla stessa maniera su internet, un truffatore sul web c'è e ci prova sempre”. E ha chiuso, dicendo in tono sarcastico:”internet non è un mondo fatato di gnomi e fatine buone…”.

modificato alle16.10


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!