Non poteva esserci sede ed occasione migliore di quella del Consiglio Regionale del Coni – il massimo organo dello sport umbro guidato dal presidente Valentino Conti, che detta le linee politiche-programmatiche sportive della regione – per celebrare lo sport della nostra regione con la consegna delle “Stelle dell’Umbria” del Coni, la Stella d’Oro al Merito Sportivo e la Medaglia d’Oro al Valore Atletico, massime onorificenze del Coni e traguardo ambito perché testimonianza precisa dell’impegno e della dedizione nella pratica e nella promozione dello sport regionale.
L’intero Consiglio del Comitato Olimpico Umbro, espressione di tutte le voci dello sport nel nostro territorio, è stato quindi il “protagonista” di questo classico appuntamento che si è tenuto all'interno della “casa dello sport umbro”, presso il palazzo del Coni Umbria in Via Martiri dei Lager 65 a Perugia.
E proprio in occasione dell'ultimo Consiglio Regionale del 2011, il presidente del Coni Umbria Conti ha consegnato le benemerenze sportive, ovvero gli importati riconoscimenti che ogni anno vengono assegnati a quei soggetti (atleti, dirigenti e tecnici) che si sono particolarmente distinti nella pratica e nella promozione sportiva umbra.
Per questi massimi premi sportivi le segnalazioni delle Federazioni vengono vagliate dal Coni Regionale e successivamente quello Nazionale stabilisce chi è degno dell’onorificenza. “A testimonianza dell’impegno e della dedizione nei confronti dello sport e della promozione dei suoi valori”, il Coni quest’anno ha dato una Stella d’Oro ad Ezio Ricci per meriti sportivi (dirigente Fitav e arbitro internazionale di tiro al piattello, si è sempre dedicato con grande passione anche come atleta allo sviluppo del tiro a volo) e una Medaglia d’Oro a Fabrizio Satolli che si è contraddistinto per particolari valori atletici (tra i numerosi titoli ottenuti nella disciplina del tiro a volo è stato anche Campione del Mondo nel 2005 nella specialità “Elica”).
A consegnare la Stella e la Medaglia c’era anche l’onorevole Luciano Rossi, presidente nazionale Fitav, il quale con la sua presenza ha voluto testimoniare “vicinanza e gratitudine al presidente Conti e a tutto il Consiglio regionale”.
“Per quanto riguarda la consegna delle benemerenze – ha ricordato il presidente Conti – abbiamo voluto ottimizzare la cerimonia e realizzarla in autonomia, a casa nostra, anche in linea con il rigore istituzionale imposto dalla situazione generale e in virtù della riforma del Coni Nazionale sulla razionalizzazione delle risorse”. “Un’occasione – ha aggiunto – che ci ha visto di nuovo insieme in un momento di particolare importanza dove uomini del mondo dello sport ricevono il più alto riconoscimento del loro lavoro e delle loro prestazioni atletiche”.
Il Coni Umbria e in generale lo sport regionale con i suoi atleti, dirigenti e tecnici di qualunque livello condivide costantemente la passione, la capacità di sacrificarsi, la voglia di lottare ed emergere. Ed amando lo sport e veicolando i suoi valori, sia mentre lo si pratica sia mentre lo si governa, giorno dopo giorno si può conquistare il “merito sportivo” e il “valore atletico”.
“Organizziamo sempre al meglio questa cerimonia – ha spiegato il presidente del Coni Umbria – perché secondo noi rappresenta un ulteriore momento di aggregazione, unità, riflessione ed esaltazione dei più sani e veri valori sportivi, dei quali dobbiamo considerarci come i primi promotori. Momenti come questo allora ci permettono di rafforzare il nostro obiettivo, quello cioè di contribuire, tutti insieme come in una grande squadra, alla costruzione di uno sport migliore e a favore di un’Umbria sportiva migliore”.
Il premiato con la Stella d’Oro al Merito Sportivo e la motivazione
Ezio Ricci (tiro a volo – Marsciano)
Nato a Marsciano il 9 febbraio 1930 ha iniziato a sparare al piattello nel 1955 a Perugia e contemporaneamente ha iniziato ad arbitrare gare di Trap e di Volatile nei campi regionali. Dirigente Fitav, si è sempre dedicato con grande passione allo sviluppo del tiro a volo, sapendo eccellere nella sua carriera sportiva prima come tiratore, conquistando vari titoli nazionali in varie categorie per oltre un quarto di secolo, successivamente come direttore di tiro arrivando ai vertici dell’esperienza nel settore, partecipando a innumerevoli manifestazioni nazionali ed internazionali, tra cui ben sette campionati del mondo. Dal 1974 è direttore di tiro internazionale Issf, tuttora attivo. Come dirigente dell’A.s.d. Tiro a Volo Foligno partecipa all’organizzazione di numerosi eventi regionali, nazionali ed internazionali, oltre a dirigere corsi di formazione giovanile (centri avviamento allo sport) e specifici per tiratori di interesse nazionale.
Il premiato con la Medaglia d’Oro al Valore Atletico e la motivazione
Fabrizio Satolli (tiro a volo – Terni)
Nato a Terni il 26 ottobre del 1969 questo atleta del tiro a volo ha nel corso degli anni ottenuto numerosi e prestigiosi titoli. Nella specialità “Fossa Olimpica” è stato Campione Italiano Junior (1987), Campione Europeo Junior (1987-1988), Campione del Mondo Junior (1989), Campione Italiano categoria Eccellenza (1998) oltre che vincitore di numerose gare internazionali. Nella specialità “Elica” è stato Campione Europeo (2005), Campione del Mondo (2005), vincitore della Coppa del Mondo a squadre (2005) e Campione Italiano (2006).