A Panicale una mostra sugli strumenti musicali del Rinascimento - Tuttoggi.info

A Panicale una mostra sugli strumenti musicali del Rinascimento

Redazione

A Panicale una mostra sugli strumenti musicali del Rinascimento

Mar, 06/09/2022 - 11:59

Condividi su:


Dall’11 al 18 settembre all’Arca di Pan evento curato da Michele Sangineto

Una mostra di strumenti musicali del Rinascimento italiano costruiti da Michele Sangineto in base a iconografie, dipinti, studi di artisti. E’ quanto ospiterà l’Arca di Pan, a Panicale, dall’11 al 18 settembre.

La mostra ha una connotazione didattica ed è corredata da pannelli decorativi che illustrano le iconografie di provenienza: dipinti di Leonardo da Vinci, Piero di Cosimo, Gaudenzio Ferrari, Filippino Lippi, ed altri autori.

La ricerca di Sangineto si è evoluta dopo una esperienza di costruzione di strumenti musicali della tradizione italiana ed europea, prevalentemente cordofoni, iniziata nel 1976. Ha in seguito approfondito lo studio organologico e costruttivo e la storia iconografica degli strumenti musicali rinascimentali.

Il giorno dell’inaugurazione della mostra, domenica 11 settembre alle ore 17, lo stesso Sangineto terrà una conferenza sugli strumenti musicali spesso raffigurati tra le mani di angeli musicanti in dipinti, affreschi e rappresentazioni grafiche da grandi Maestri del Rinascimento italiano.

Giovedì 15 settembre invece, alle ore 21, concerto “Strumenti musicali nell’arte pittorica. Dal Medioevo a Leonardo” del gruppo musicale Antica Liuteria Sangineto, il quale ha approfondito il repertorio musicale legato allo strumentario del periodo rinascimentale.

Michele Sangineto per 35 anni è stato docente di ebanisteria (arte applicata) presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza (ISA). Dal 1978 si dedica a collezionare gli strumenti musicali del mondo, alla ricerca e allo studio dell’organologia, nonché alla sperimentazione nella costruzione di strumenti musicali a scopo professionale e didattico specializzandosi in particolare in cordofoni della tradizione europea, quali mandole, mandolini, dulcimer, bouzouki, cister, cetre, salteri ad arco, a pizzico e a percussione, arpe gotiche, celtiche e popolari, crotte, arpanette, fidule e vielle. Ha inoltre apportato innovazioni morfologiche e strutturali a strumenti come l’arpa popolare e il salterio ad arco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!