Si è conclusa il 9 gennaio 2011 una piccola-grande mostra ospitata all'interno di Palazzo Trinci a Foligno. Grandissimo è stato il successo di pubblico formato da entusiasti visitatori di tutte le età: dai più piccini, affascinati dai burattini di legno e materiale di recupero di Berti, ai ragazzi e agli adulti, catturati dalla magia delle acqueforti, acquetinte e punte secche di Dominici. La mostra “Pinocchio visto da Pier Luigi Berti e Rolando Dominici” ha avuto innanzi tutto il grande merito di essere una mostra “interattiva”, in cui gli autori non soltanto hanno esposto le loro suggestive opere ispirate alle vicende del burattino più famoso del mondo, ma hanno incontrato personalmente i visitatori, mostrando dal vivo i segreti della loro arte. In particolare, il maestro Rolando Dominici, spesso presente in orario di visita della mostra, eseguiva dal vivo incisioni su lastra metallica e di fronte agli interessatissimi ospiti illustrava il processo della stampa azionando un piccolo torchio.
Per i piccoli visitatori e per le scuole della città, le operatrici museali della Fulginart, con l'aiuto delle stagiste Marta Onali e Manuela Tulli, hanno ideato percorsi tematici e laboratori ludico-didattici che hanno avuto grande successo tra i più piccoli.
Il totale dei visitatori della mostra inaugurata il 3 dicembre 2010 è di 2500, di cui 400 tra alunni e insegnanti delle Scuole Primarie e dell'Infanzia provenienti dai circoli didattici della città che hanno aderito ai progetti.
Oltre 250, tra genitori e bambini, è il numero di coloro che hanno partecipato ai laboratori ludico-didattici del sabato e della domenica pomeriggio. Da segnalare inoltre il grande afflusso di pubblico per l'appuntamento della rassegna “Nati per leggere”dal titolo: “Io conosco Pinocchio…e tu?” tenutosi a conclusione della mostra nel salone Sisto IV di Palazzo Trinci lo scorso 9 gennaio. Intorno ai 300 gli spettatori di tutte le età che hanno applaudito le simpatiche e brave Sabina Antonelli e Luisa Morici ideatrici ed interpreti della storia.
L'assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti, dichiara a tal proposito: “Il grande successo della mostra dedicata a Pinocchio e dei laboratori ad essa collegati rivolti ai bambini ci rafforza nel proposito, condiviso tra amministrazione comunale e cooperativa gestrice, di rendere il museo un luogo interessante per tutte le generazioni e una valida alternativa di natura culturale per l'impiego del proprio tempo libero. E' nelle nostre intenzioni convincere i folignati che i musei non sono luoghi polverosi interessanti soltanto per gli specialisti, ma che la cultura è uno spazio da vivere, dove crescere e migliorarsi, dove imparare fin da piccini ad amare l'arte e la creatività”.