Categorie: Eventi Foligno

A PALAZZO TRINCI PROIEZIONE DEL VIDEO “STORIE DI GENTI D‘EUROPA. ACQUE, TERRE, MURA”

E' fissata per oggi pomeriggio alle 17,00 (sala conferenze di palazzo Trinci) la proiezione del video “Storie di Genti d'Europa. Acque, Terre, Mura” che riguarda le realtà storico-artistiche e le rievocazioni storiche nei territori della Valle Umbra- Spoletana-Valnerina e Valle del Douro-Valle del Coa (Portogallo).

I Gal (Gruppi Azione Locale) dei rispettivi territori hanno lavorato a questo progetto di cooperazione transnazionale denominato “Museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi. Eventi storici” sin dal 2004.

Ne parlerà Roberto Segatori, docente di sociologia dei fenomeni politici dell'Università degli Studi di Perugia. Sono previsti gli interventi di Manlio Marini, sindaco di Foligno, Nando Mismetti, presidente GAL Valle Umbra e Sibillini, Julio Sarmento, presidente GAL Valle del Douro, Domenico Metelli, presidente Ente Giostra Quintana, Giovanni Carnevali, assessore alla cultura del Comune di Foligno. Il video sui territori della Valle Umbra, Spoletana e Valnerina e sulle Valli portoghesi del Duoro e del Coa è stato prodotto da Video- Maker per la regia di Andrea Caroppo. I testi sono di Anna Leonardi e Lorella Natalizi, le musiche originali di Alessandro Casini.

Al termine della proiezione sarà distribuita ai presenti una copia del video. Il progetto di cooperazione trasnazionale “Museo Multimediale dei Tornei delle Giostre e dei Giochi. Eventi storici”, finanziato nell'ambito del P.I.C. Leader Plus, è nato nel 2004 quando i Gal Portoghesi, Associacao de Desenvolvimento Raia Historica, Associacao Douro Historico e Beira Douro Associacao de Desenvolvimento do Vale do Douro, hanno accolto la proposta di cooperazione pervenuta alle Reti Leader europee da parte del Gal Valle Umbra e Sibillini.

Successivamente, nel corso del 2004, si è lavorato a distanza scambiandosi informazioni e documentazioni relativamente ai territori coinvolti. Si è avuta in tal modo l'occasione per una ricognizione sommaria delle caratteristiche storico-geografiche dei territori e delle loro rievocazioni storiche. In seguito, alla fine del 2004 e durante il 2005, le delegazioni dei quattro Gal interessati si sono incontrate più volte, sia in Italia che in Portogallo, per stabilire il piano di lavoro e conoscere direttamente le manifestazioni.

Dal lavoro di cooperazione è stata già presentata la guida. Ora è la volta di questo video che illustra le realtà storico artistiche e le rievocazioni storiche, che ha visto il Gal Valle Umbra e Sibillini con le sue 23 città ed i Gal Portoghesi, incontrarsi felicemente in un progetto culturale europeo. Lo stesso video sarà presentato prossimamente in Portogallo.