Categorie: Eventi Foligno

A Palazzo Trinci “L'economia può non considerare l'etica?”

Si svolgerà domani mattina, alle ore 9, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci, il quarto convegno sui temi dell’etica e dell’economia organizzato dalla Confcommercio insieme all’Istituto Professionale Orfini e al Liceo Scientifico Marconi. Rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa, il convegno verterà intorno alla domanda “L’economia può non considerare l’etica?”. Un argomento di particolare attualità che ha visto già coinvolti i ragazzi nella realizzazione di un testo sul tema dell’etica e del federalismo: tra l’altro, proprio durante il convegno, i quattro temi migliori verranno letti e premiati.
Parteciperanno e interverranno sui temi del convegno i presidenti delle associazioni di categoria del territorio: Aldo Amoni della Confcommercio, Giovanni Bianchini della Confartigianato, Giuseppe Metelli degli Industriali e Leonardo Santarelli di Cna.
Daranno inoltre un contributo gli assessori del Comune di Foligno Joseph Flagiello (commercio e sviluppo economico), Rita Zampolini (scuola) ed Elisabetta Piccolotti (cultura e turismo).
Interverrà anche il presidente della Scuola di Etica ed Economia Tommaso Sediari.
Chiuderanno il convegno i due dirigenti scolastici Roberto Incatasciato (Liceo scientifico) e Paola Lungarotti (Istituto Orfini).
Durante il convegno gli stessi studenti potranno intervenire, fare domande e dare un proprio contributo all’approfondimento della tematica in oggetto.