Categorie: Eventi Foligno

A PALAZZO TRINCI LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “ANDREA PINCHI, ORGANBUILDING REBIRTH PROJECT”

Si svolgerà mercoledì 25 maggio alle ore 10.00, a Palazzo Trinci la conferenza stampa di presentazione della mostra ANDREA PINCHI, ORGANBUILDING REBIRTH PROJECT, alla presenza dell'autore e del curatore della mostra Maurizio Coccia.
Nato da una famiglia di organari a cui si devono opere come l'organo monumentale dell'aula liturgica San Pio di Pietralcina a San Giovanni Rotondo, designer di organi, ama ridare vita agli antichi materiali destinati ad essere scarti di opere uniche. Essi, grazie ad un assemblaggio “emozionale” acquistano nuova forma, diventano veicolo di un atto del pensiero e si trasformano in opere di straordinaria capacità evocativa. Per il suo “debutto” Pinchi sceglie Foligno, la sua città di origine e un contenitore straordinario che non mette affatto in ombra le sue opere, ma al contrario le esalta in un gioco di rimandi cromatici, ma anche storici, ai dipinti delle quattrocentesche sale affrescate.
All'inaugurazione, che si terrà il giorno 28 maggio alle ore 11.00, interverranno: Vittoria Garibaldi, Sopraintendente per i Beni Storici, Artistici e Antropologici dell'Umbria e delle Marche, il sindaco d Foligno Nando Mismetti, l'Assessore alla cultura del Comune di Foligno Elisabetta Piccolotti, Maurizio Coccia, curatore della mostra e direttore del centro “Palazzo Lucarini Contemporary” di Trevi. La mostra terminerà il 25 giugno.