Categorie: Eventi Foligno

A Palazzo Trinci la presentazione del Nuovo Cimitero di Santa Maria in Campis

Si tiene oggi pomeriggio nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci, precisamente alle ore 16, il convegno che riguarda il cimitero di Santa Maria in Campis dopo il recente ampliamento.
Dopo il saluto del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, sono previsti una serie di interventi. Italo Tomassoni, direttore del Ciac (Centro Italiano di Arte Contemporanea) parlerà su “Il tempo di marmo”, mentre l’ingegner Paolo Belardi, dell’Università degli Studi di Perugia, affronterà il tema “l’architettura dei cimiteri in Umbria”. Il progetto di ampliamento del cimitero centrale in project financing verrà illustrato da Emilio Onori, presidente della Seicer srl, società che ha realizzato in concessione l’opera, e dal progettista, l’architetto Giovanni Bianconi. I lineamenti del progetto di restauro del cimitero monumentale verranno tracciati dall’architetto Luciano Piermarini, dirigente dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno, e dall’architetto Roberto Silvestri, responsabile del servizio verde e cimiteri del Comune.
Sarà presentato anche il volume “Un paesaggio infinito. L’ampliamento del cimitero di Foligno” (edito da EFFE Fabrizio Fabbri Editore), con la partecipazione dell’ingegner Valeria Menchetelli dell’Università di Perugia e dell’architetto Antonello Alici dell’Università Politecnica delle Marche. Concluderà l’incontro l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Stella.