Categorie: Eventi Foligno

A Palazzo Trinci “10 anni di Aula Verde dell’Altolina nel territorio”

La Fie (la Federazione italiana escursionismo) Valle Umbra Trekking di Foligno ha promosso una serie di iniziativa per celebrare il decennale dell’Aula Verde Altolina di Pale. Per sabato 3 dicembre, alle 17, nell’aula didattica di Palazzo Trinci a Foligno, si tiene il convegno “10 anni di Aula Verde dell’Altolina nel territorio”. Dopo il saluto dei rappresentanti istituzionali, intervengono Mario Canu, vicepresidente nazionale Fie, Omero Savina, consigliere nazionale Fie, Maria Angela Salari, presidente dell’associazione Fie Valle Umbra Trekking, l’onorevole Erminio Quartiani, presidente onorario del Gam (Gruppo Parlamentare Amici della Montagna), Pierluigi Mingarelli, direttore del laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Luciano Lauteri, (Associazione Slow Tourism), Ivo Picchiarelli (storico del territorio) e Oliviero Lolli, presidente dell’ordine dei geologi dell’Umbria. Modera l’incontro Corrado Morici.
Per domenica 4 dicembre, alle 9, all’Aula Verde Altolina di Pale, in via Trinità, sono previste escursioni guidate nella Valle del Menotre. I partecipanti potranno scegliere il tema: naturalistico, religioso, sportivo o emozionale. Per adulti e bambini saranno attivati laboratori finalizzati alla produzione di carta nobile fatta a mano, alla scrittura medievale e alla conoscenza degli strumenti di orienteering.
L’Aula Verde, che si trova nell’ex scuola elementare di Pale, di proprietà del Comune di Foligno, è stata data in gestione alla Fie nel 2001 dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Maurizio Salari e proseguita fino ad oggi. Nel corso degli anni l’associazione ha provveduto alla rifunzionalizzazione degli spazi e della struttura. L’ampio cortile esterno, dove, tra l’altro, è sistemata una stazione meteo con trasmissione dati in tempo reale, si trasforma nel periodo estivo in un campus dove i ragazzi alloggiano nelle tende. All’interno ci sono due sale, di cui una con sussidi audiovisivi per l’attività didattica. La struttura ha anche un laboratorio adibito alla produzione di carta nobile fatta a mano e quello per la cucina tradizionale e l’erboristeria. L’edificio è dotato di impianto a pannelli fotovoltaici, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, e di dispositivi per il risparmio energetico ed idrico. Recentemente la Fie ha riconosciuto l’Aula Verde di Pale come centro nazionale per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile.
“Il programma per il decennale, articolato nei due giorni vuole essere anche un momento di rilancio delle iniziative di qualità che si svolgono nel territorio”, ha detto la presidente dell’associazione Fie Valle Umbra Trekking, Maria Angela Salari.