Categorie: Foligno Istituzioni

A PALAZZO ORFINI-PODESTÀ SI È INSEDIATA LA COMMISSIONE SULLA SS 77

Giovedì 13 gennaio, presso la sala Pio la Torre del comune di Foligno, si è insediata per la prima volta la commissione di verifica e controllo sui lavori della SS 77 presieduta dall’assessore all’ambiente Joseph Flagiello.

All’incontro erano presenti anche l’assessore Elisabetta Piccolotti, il direttore generale Alfiero Moretti, rappresentanti dell’A.T.I. (Ambito Territoriale Integrato), dell’A.R.P.A. (Agenzia Regionale per l’Ambiente), della ASL e del Consorzio di Bonifica, oltre al dottor Vincent Ottaviani in rappresentanza dell’ufficio ambiente del comune e la dottoressa Katia Sposini per i servizi sociali. C’erano anche Omero Savina, in qualità di delegato del Parco di Colfiorito, ed il capogruppo di S.e.l. Foligno Ivano Bruschi. I consiglieri comunali dell’opposizione nominati, erano purtroppo assenti.

Come si ricorderà, la commissione è stata composta a seguito di un ordine del giorno che Omero Savina presentò in consiglio comunale nel dicembre 2007, approvato poi all’unanimità.

Negli intenti, si cerca di innalzare la parabola dell’attenzione sul territorio interessato dalla realizzazione di questa grande opera viaria, al fine di limitare eventuali danni ambientali e disagi per la popolazione.

Da quanto riferito dall’assessore Flagiello, sono giunti segnali positivi anche dalla società Val di Chienti, ben disposta a confrontarsi e collaborare con le figure tecniche e politiche sopra citate.

I partecipanti alla riunione hanno espresso la volontà di confrontarsi anche con rappresentanti della provincia di Perugia e della regione, competenti rispetto ad alcune problematiche, e preoccupazione per l’episodio occorso nei pressi di Cifo, alla cosiddetta sorgente Mattegaia, intercettata dai lavori di realizzazione di una galleria. La salvaguardia delle risorse idriche costituisce, infatti, uno degli obiettivi primari che la commissione persegue.