Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

A PALAZZO MAURI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L'ITALIA CHE LEGGE” DI GIOVANNI SOLIMINE

Venerdì 29 ottobre 2010 (ore 10.30) presso la Biblioteca Comunale di Spoleto verrà presentato l'ultimo libro di Giovanni Solimine, docente di Management delle biblioteche e Biblioteconomia presso l'Università “La Sapienza” di Roma. L'iniziativa, a cui parteciperà l'autore, avvia ufficialmente il modulo didattico relativo alla Promozione della lettura.

In L'Italia che legge (Ed. Laterza, in libreria dal 21 ottobre) Giovanni Solimine analizza i numeri di una incrollabile allergia tipicamente italiana alla lettura, riflette sul profilo di chi legge, sui suoi gusti e sui suoi stili di vita; confronta i dati del panorama del libro e dell'editoria con gli altri consumi culturali e delinea qualche possibile strategia per voltare pagina, a partire dal sostegno alle tante iniziative di promozione del libro che si stanno diffondendo in Italia.

I corsi di aggiornamento per i bibliotecari umbri sono realizzati grazie al contributo del MiBAC – Centro per il Libro e la Lettura, del Comune di Spoleto e della Cassa di Risparmio di Spoleto S.p.A.

Per informazioni rivolgersi a:

Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari

P.zza Campello, 2 – Rocca Albornoziana – Spoleto (PG)

tel +39-0743-224298 fax +39-0743-224760

e-mail: segreteria@restaurolibro.com