Categorie: Scuola & Università Spoleto

A PALAZZO MADAMA PREMIATI I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI SAN GIACOMO

“Vorrei una legge che…”. Questo il nome dell'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e rivolta agli alunni che frequentano l'ultimo anno delle scuola primaria. Un progetto didattivo-educativo (giunto quest'anno alla sua seconda edizione), ideato con l'intento di avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni incentivando, allo stesso tempo, il senso civico e la partecipazione democratica.

Quindici in tutto le scuole vincitrici, selezionate prima attraverso una fase regionale e poi scelte tra i 46 elaborati pervenuti al Ministero, tra le quali spiccano i 22 alunni della V/A della Scuola elementare di San Giacomo, premiati nei giorni scorsi a Palazzo Madama dal Presidente del Senato Renato Schifani, per la categoria “Creatività” con il progetto Crescere con le ali.

Coordinati dalle insegnanti Gianna Spinelli e Cristina Traballoni, il percorso didattico è stato finalizzato alla stesura di una proposta di legge sulla tutela dei bambini. In particolare gli alunni hanno effettuato un lavoro di ricerca sulla condizione vissuta dai bambini che non possono usufruire del diritto allo studio, analizzando la Costituzione Italiana, la Convenzione dell'ONU sui diritti dell'infanzia e la Convenzione Europea.

“Ritengo sia stato molto importante – ha spiegato l'assessore all'istruzione Battistina Vargiu, presente a Roma insieme ai bambini, alle famiglie e alle insegnanti in occasione della premiazione – aver riflettuto insieme ai bambini sui temi della legalità e del diritto allo studio. Come assessorato abbiamo fatto in modo che tutto il lavoro di quest'anno fosse incentrato sui valori della Costituzione e l'entusiasmo con cui i bambini e le insegnanti hanno partecipato a questa iniziativa è la dimostrazione che attraverso percorsi didattici di questo genere si possono raggiungere ottimi risultati”.

I bambini devono poter star bene. È su questo tema che si è mosso tutto il lavoro della V A di San Giacomo, una programmazione interdisciplinare che ha permesso di approfondire la conoscenza del diritto sia attraverso lo studio di altre materie come la storia, sia tramite la lettura di testi sulla Costituzione.

“Abbiamo cercato di parlare con i bambini e di sensibilizzare i genitori che hanno sempre dimostrato la massima disponibilità – ha spiegato Gianna Spinelli – Il progetto lo abbiamo chiamato Crescere con le ali perché l'intento è fare in modo che i bambini di oggi siano in futuro cittadini attivi e partecipi nel senso più vero del termine”.