A Palazzo della Corgna lo spettacolare presepe monumentale - Tuttoggi.info

A Palazzo della Corgna lo spettacolare presepe monumentale

Redazione

A Palazzo della Corgna lo spettacolare presepe monumentale

Il presepe monumentale di Città della Pieve si snoda attraverso i suggestivi corridoi e le sale delle vecchie cantine del palazzo, per un totale di otto stanze e più di 500 metri quadrati
Gio, 26/12/2019 - 09:54

Condividi su:


Giunto alla sua 53esima edizione, fino al 6 gennaio, un percorso suggestivo all’interno dei sotterranei del cinquecentesco Palazzo della Corgna a Città della Pieve svela il presepe monumentale. Una esposizione che unisce creatività, abilità artigianale e la tradizione secolare del presepe umbro.

Il Terziere Castello, dal 1966, allestisce questa vera e propria opera d’arte che si articola in più scene e si che rinnova ogni anno, un percorso figurato attraverso i suggestivi corridoi e le sale delle vecchie cantine del palazzo, per un totale di otto stanze e più di 500 metri quadrati. Ogni spazio viene allestito minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per circa tre mesi alla realizzazione del presepe, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, per dar vita ad un viaggio attraverso le varie ambientazioni con suggestioni visive e sonore.

Sono più di un centinaio le statue di grandi dimensioni utilizzate nell’allestimento, pastori, cammelli, venditori di spezie, acquaioli, carovane di elefanti e altri ancora. Realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani italiani come Marco Guttilla, molte provengono dalla sua bottega siciliana.

Nel percorso dell’edizione 2019, il visitatore sarà accompagnato a riscoprire la bellezza e la fragilità del nostro pianeta. Di fronte ai cambiamenti climatici e ambientali che stiamo vivendo, non possiamo che rispondere con un messaggio di speranza “Insieme possiamo farcela”, prendendo coscienza della sfida che ci aspetta e con la partecipazione di tutti possiamo fare ancora molto per mantenere il prezioso equilibrio con ”madre natura”.
Continua la collaborazione con il Laboratorio Terrarte che quest’anno realizzerà l’installazione artistica dell’ultima sala del presepe con le scuole elementari di Città della Pieve.

Il Presepe sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!