Categorie: Eventi Foligno

A PALAZZO DELI L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA PER RAGAZZI DEL COMUNE DI FOLIGNO

Favorire la lettura per migliorare la conoscenza sin dai primi anni di vita nella nuova biblioteca per ragazzi di Foligno, a Palazzo Deli. L’inaugurazione della rinnovata struttura è in programma venerdì 8 luglio alle 17, a Foligno. Vi parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, il presidente di Boeing Italia, l’ambasciatore Rinaldo Petrignani, l’amministratore delegato della Umbra Group, Valter Baldaccini, la presidente dell’associazione Aurora, Emanuela Carone. Il progetto “Le ali della fantasia”, sostenuto da Boeing Italia e Umbra Cuscinetti, presentato dall’associazione onlus Aurora su proposta del Comune di Foligno, si è avvalso del contributo della Boeing e di fondi regionali e comunali.
Ieri mattina l’assessore all’infanzia Maria Frigeri ha ricordato l’importanza di “stimolare la lettura anche nei primi anni di vita per migliorare lo sviluppo cognitivo dei bambini con l’obiettivo di renderli cittadini attenti e consapevoli. In questi anni alcuni progetti come ‘Nati per leggere’ sono andati in questa direzione”. L’assessore alle politiche culturali, Elisabetta Piccolotti, ha sottolineato la relazione “tra infanzia e cultura” e il fatto che “il nuovo spazio favorirà la partecipazione dei piccoli”.
Per il sindaco Mismetti “con la biblioteca ragazzi si chiude uno degli ultimi capitoli della ricostruzione che si chiuderà sostanzialmente il prossimo 16 settembre con l’inaugurazione del restaurato palazzo municipale, in piazza della Repubblica”.