Venerdì 25 febbraio alle ore 11.00, presso la Sala Rossa di Palazzo dei Priori, si svolgerà la premiazione del Concorso per l'ideazione del marchio per la comunicazione del complesso monumentale di San Bevignate, importante testimonianza della presenza nel territorio perugino dell'ordine religioso-cavalleresco templare istituito a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns. Il 20 aprile 2009, l'ex chiesa templare di San Bevignate è stata riaperta al pubblico, diventando, oltre che meta turistica di pregio, la sede di iniziative ed eventi culturali nel segno della riscoperta e della valorizzazione della storia e delle tradizioni di età medievale.
L'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria, ha quindi promosso un concorso di idee con l'obiettivo di individuare un marchio originale per dare nuova veste visiva al monumentale complesso di San Bevignate e alle iniziative che vi si svolgono, sottolineandone al contempo le capacità progettuali e creative degli studenti.
Il concorso, aperto ai giovani iscritti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Perugia e frequentanti il Laboratorio progettuale di Rilievo dell'Architettura, ha quindi avuto come finalità l'ideazione di un simbolo grafico, un logo, che si caratterizzi per originalità, riconoscibilità e efficacia comunicativa.
Al progetto hanno aderito 56 studenti, suddivisi in 19 gruppi. I primi tre classificati, più tre equipe che hanno ricevuto una menzione di merito dalla giuria, verranno premiati pubblicamente da rappresentanti del Comune di Perugia e dell'Università e da esperti di settore.
I GIOVANI VINCITORI VERRANNO PREMIATI DA
Andrea Cernicchi
Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Comune di Perugia
Gianni Bidini
Preside della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia
Paolo Belardi
Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia
Fabio Bussani
Responsabile del procedimento dei lavori di San Bevignate dal 2003 al 2009