Categorie: Eventi Foligno

A Palazzo Comunale la presentazione di “Spello. Città d'arte”

Sabato 3 dicembre, alle ore 17, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, sarà presentato il volume “Spello Città d’Arte” di Giulio Proietti Bocchini. Il libro fa parte della raccolta “La Rosa dell'Umbria” che include, oltre a Spello, i volumi sui comuni di Foligno, Trevi, Bevagna, Montefalco e Nocera Umbra, riprendendo l'antico progetto ottocentesco di Giuseppe Bragazzi che, nel 1864, portò alle stampe la prima guida artistica su Foligno e i comuni contermini. Questi libri rientrano nella collana “Le città d'arte” diretta da Francesco Dufour.
“Il volume “Spello – città d’arte” – spiega Giulio Proietti Bocchini – si inserisce in questa collana come un significativo “petalo” della Rosa dell’Umbria; del resto, come poteva non esserlo per una città dove i fiori hanno da sempre trovato prezioso e sapiente risalto – nel corso degli anni – nei variopinti tappeti sacri delle Infiorate del Corpus Domini!”
Il risultato è un lavoro attentamente tracciato nel solco della storia, dell’arte e delle antichità dove lo scopo principale è stato quello di illustrare sapientemente al viaggiatore del terzo millennio l’importanza e l’unicità delle testimonianze più importanti, ma anche le più rappresentative ed identitarie della città di Spello, grazie anche ad un inedito e stimolante apparato fotografico. Un progetto di valorizzazione e promozione integrata del territorio così fortemente caratterizzate dalla storia, dall’arte e dall’archeologia promosso e prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed edito dalla EFFE Fabrizio Fabbri Editore.
All’evento di presentazione prenderanno parte il sindaco di Spello Sandro Vitali, l’assessore alla cultura del Comune di Spello Liana Tili, Rita Fanelli Marini in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Francesco Dufour, direttore della Collana “Le Città d’Arte” e l’autore Giulio Proietti Bocchini.