Sabato 17 dicembre sarà una giornata molto “densa” per il circolo folignate di Sel che ha organizzato una lunga maratona di eventi che, dalle 17 del pomeriggio, si snoderà fino a notte inoltrata. Il tema non poteva che essere quello che in questi giorni è sulla bocca di ogni cittadino: la crisi economica e la manovra del nuovo governo Monti.
Si comincia alle ore 17 – presso la Sala della Corte in Piazza della Repubblica – con un’ospite importante: Alfonso Gianni, ex sottosegretario all’economia nel Governo Prodi II e oggi membro del Comitato Scientifico Nazionale di Sel, che illustrerà le proposte concrete per una politica economica diversa e un’ipotesi di patrimoniale che potrebbe, come da tempo dice il partito di Vendola, recuperare più di 100 miliardi di euro tra tagli di spesa e tassazioni sulle grandi ricchezze finanziarie. Così facendo sarebbe possibile evitare l’aumento dell’Iva, il taglio così drastico delle pensioni e la nuova tassazione sulla casa: tutti provvedimenti che colpiscono soprattutto le fasce più deboli. A discutere queste proposte è stato invitato anche Amedeo Zupi, segretario regionale della FLC-CGIL, e le rsu delle fabbriche in crisi nel territorio folignate.
A seguire, alle 20.30, presso il Rione Spada, avrà luogo una cena in cui si raccoglieranno tutti i simpatizzanti di Sel e una tombolata dal titolo scherzoso “la crisi fa dare i numeri!”: in premio due biglietti per il concerto di Bruce Springsteen, il pass per tutti i concerti di Young Jazz Countdown, bottiglie di vino, gadgets di Emergency e Libera. Gran finale con un concerto di Blue Dean Carcione che, indossando i panni di “Blue Collar Carcione”, proporrà un’instancabile interpretazione delle working songs americane. Ad accompagnarlo, la fedele ritmica di Blind Lemon Snacktime.
Per informazioni e prenotazioni: 3290197676.