A Palazzo Collicola il documentario "Leoncillo: una fiamma che brucia ancora" - Tuttoggi.info

A Palazzo Collicola il documentario “Leoncillo: una fiamma che brucia ancora”

Redazione

A Palazzo Collicola il documentario “Leoncillo: una fiamma che brucia ancora”

Proiezione dedicata all’artista spoletino Leoncillo Leonardi, massimo protagonista dell'arte del '900 | Spazio Collicola, giovedì 6 agosto ore 21.30
Mar, 04/08/2020 - 12:52

Condividi su:


Un documentario dedicato ad uno dei protagonisti dell’arte del Novecento, dal titolo “Leoncillo: una fiamma che brucia ancora” di Simona Fasulo, sarà proiettato, presente l’autrice, giovedì 6 agosto alle 21.30 allo Spazio Collicola nell’ambito del programma di Spoleto d’Estate 2020.

Introduce alla visione dell’opera il direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli.

Spoletino, Leoncillo, personalità complessa, definito da Cesare Brandi “uno dei tre grandi scultori italiani con Manzù e Martini”, ha esposto in tutto il mondo e alcune delle sue opere sono conservate a Tokio e a Montréal.

Morto a soli 53 anni, Leoncillo Leonardi ha lasciato un segno importante nel mondo dell’arte.

Fa da guida nel racconto biografico la nipote Anna Leonardi che ha conservato lettere, oggetti e dettagli importanti della sua vita e, soprattutto, la memoria di uno zio “unico”, gloria della famiglia.

Insieme a lei, parlano Massimo Di Carlo, gallerista; Enrico Mascelloni, storico dell’arte; Marco Tonelli, critico d’arte; Renato Barilli, critico d’arte; Stefania Petrillo, storica dell’arte dell’Università degli Studi di Perugia; Mariastella Margozzi, storica dell’arte; Bruno Toscano, professore emerito dell’Università Roma Tre; Fabio Sargentini, gallerista e scrittore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!