A Paciano Comune e associazioni tagliano il nastro del Mercato a km Zero - Tuttoggi

A Paciano Comune e associazioni tagliano il nastro del Mercato a km Zero

Redazione

A Paciano Comune e associazioni tagliano il nastro del Mercato a km Zero

Il sindaco Barelli, "Testiamo una nuova formula che si spera possa essere replicabile anche in altre realtà del territorio”
Sab, 25/07/2020 - 08:30

Condividi su:


A Paciano partita l’avventura del mercato settimanale all’insegna dell’economia circolare.

“Banco di prova – ha dichiarato questa mattina al taglio del nastro il sindaco Riccardo Bardelli – per testare una nuova formula che si spera possa essere replicabile anche in altre realtà del territorio”.

Il nuovo mercato settimanale cittadino di Paciano infatti è una sorta di iniziativa sperimentale inserita nel più ampio progetto dell’Unione dei Comuni denominato “Trasimeno Living Lab”, finanziato con fondi europei destinati alle azioni a favore dell’economia circolare delle zone rurali.

Il mercato del venerdì a Paciano si svolge in Piazza Santa Maria, dalle 8 alle 13,30.

Alla cerimonia inaugurale di questa mattina, a fianco del sindaco Bardelli, erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni comunali.

Del resto per il piccolo borgo rappresenta una vera e propria novità.

Tre le aree tematiche. A partire da quella dedicata ai produttori locali e agli artigiani, organizzata dalla neonata associazione “Mercato Paciano… delle cose belle”. Una vetrina per i produttori locali di ortaggi e piante, pane, carne, formaggi, legumi e tartufi, ma anche per hobbisti e artigiani presenti con i loro banchi di abbigliamento e tessile, ceramica, cuoio.
Una seconda area è dedicata a qualificati venditori ambulanti di prodotti quali pesce fresco, porchetta e abbigliamento

Una terza area dedicata all’intrattenimento, alle esposizioni, alle visite guidate e all’accoglienza per far conoscere al meglio Paciano e le sue attività.

“Paciano avvertiva la necessità di questo tipo di iniziativa – ha dichiarato il sindaco – che oltre ad animare il borgo tutto l’anno, dà modo ai nostri produttori e artigiani di promuovere meglio le proprie produzioni a chilometro zero”.

INFO: 075 830186, 342 1864787, 320 0717220; www.paciano.org.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!