A ottobre salgono debito pubblico ed entrate tributarie - Tuttoggi.info

A ottobre salgono debito pubblico ed entrate tributarie

ItalPress

A ottobre salgono debito pubblico ed entrate tributarie

Mar, 16/12/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il debito pubblico italiano ancora in crescita a ottobre. Secondo i dati della Banca d’Italia, ha raggiunto i 3.131,7 miliardi di euro, con un aumento di oltre 50 miliardi rispetto al mese precedente. L’incremento è dovuto principalmente all’aumento delle riserve di liquidità del Tesoro, salite a 77,2 miliardi, e al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche. La crescita riguarda quasi esclusivamente le amministrazioni centrali, mentre enti locali e previdenziali restano sostanzialmente stabili. La vita media residua del debito scende da 8 a 7,8 anni. Sul fronte della proprietà del debito, prosegue il calo della quota detenuta dalla Banca d’Italia, ora al 18,8%. Cresce invece la presenza di investitori esteri, che a settembre controllavano il 33,9% del debito. Salgono anche le entrate tributarie: a ottobre hanno raggiunto 43,4 miliardi, con un incremento del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2024. Nei primi dieci mesi dell’anno le entrate fiscali sono cresciute complessivamente del 2,1% e hanno raggiunto quota 462,2 miliardi di euro.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!