“Il presidente del Consiglio di Istituto dell'Istituto di istruzione “R. Battaglia” di Norcia Angelo Bucchi esprime la propria soddisfazione per la decisione presa dal Consiglio Regionale di autorizzare con la deliberazione n. 215 del 21/12/2007 (avente per oggetto “Piano delle nuove istituzioni, soppressioni e trasformazioni di indirizzi di studio, corsi e sezioni negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del sistema scolastico in Umbria per l'anno scolastico 2008-2009”) il nuovo indirizzo di studio per “Tecnici Turistici” presso l'istituto superiore di Norcia.
I giovani della Valnerina avranno una nuova opportunità formativa che, oltre a dare una preparazione nel campo giuridico, economico ed amministrativo, utile anche per la prosecuzione negli studi universitari, dà anche una preparazione specifica nel settore turistico utile all'inserimento nel mondo del lavoro anche in specifiche professioni come: operatori in hotel e villaggi turistici, operatori nelle agenzie di viaggio e tour operator, guide e accompagnatori turistici, hostess, steward congressuali, animatori di villaggi turistici, etc..
Il nuovo indirizzo di studio si pone come obiettivo di formare una classe di imprenditori turistici in un territorio che vede sempre più nel turismo una fonte preponderante della propria economia.
Un'opportunità che sicuramente gli studenti che si apprestano ad iscriversi alle scuole superiori terranno in considerazione.”