Dal 2020 sono 30 i nuovi italiani residenti in città. Cerimonia per 9 nuovi cittadini italiani. Alemanno, "Città inclusiva. Si allarga la famiglia italiana"
Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha consegnate oggi nove cittadinanze italiane ad altrettante persone che risiedono ormai nel nostro territorio da diversi anni.
Si tratta di cittadini albanesi, macedoni e rumeni. Oltre a queste nove persone sono divenuti automaticamente italiani anche due loro bambini, per effetto della cittadinanza acquisita dai rispettivi genitori. Dal 2020 ad oggi sono state conferite 30 cittadinanze italiane, di cui 13 in questo inizio 2022.
Importante al riguardo il lavoro che svogle ‘ Ufficio Anagrafe comunale, nella predisposizione delle pratiche dell’atto del giuramento sui registri di Stato Civile e quindi la trascrizione del Decreto.
“Una cerimonia semplice ricca di sginficato che ho voluto celebrare direttamente perchè la nostra Comunità si arricchisce di nuove famiglie” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno.
“La nostra città, patria di San Benedetto, è inclusiva, Molti di voi sono da anni ben integrati nel nostro tessuto sociale. Siamo molto contenti della vostra scelta di diventare cittadini italiani – continua – una scleta che non cancella l’amore per la vostra terra natìa ma permette alle nostre culture di avvicinarsi sempre di più, soprattutto in un momento in cui la guerra sta drammaticamente accendendosi nel cuore dell’ Europa. Confidiamo che possano tacere le armi e sia preponderante lo spazio per il dialogo. Abbiamo bisogno di pace” ha concluso Alemanno.