Categorie: Eventi Spoleto

A NORCIA 4 AMBASCIATORI DELLO SPORT: ADRIANO PANATTA, JURI CHECHI, ANDREA LUCCHETTA E CICCIO GRAZIANI (foto)

Quattro campioni del mondo a Norcia in un solo giorno. Testimonial d'eccezione della manifestazione di promozione sportiva “Un campione per amico”, nella città di San Benedetto per la festa finale del Tour che quest'anno ha toccato altre 19 tappe in diverse località italiane, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Juri Chechi incontreranno domani gli studenti delle scuole elementari e medie di Norcia e Cascia. Presenze previste oltre 750. La manifestazione si svolgerà in piazza San Benedetto dove nel pomeriggio di oggi lo staff della società “Accadimenti”, promotrice dell'iniziativa, ha cominciato ad allestire quattro campi, delimitazioni gonfiabili di 22 metri per 12, per la pratica del tennis, del calcio, della pallavolo e della ginnastica.

L'evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio di oggi (12) presso la Sala del Consiglio Maggiore della sede municipale, alla presenza degli stessi campioni. Ad accoglierli il sindaco Gian Paolo Stefanelli e il vice Adriano Di Stefano, entusiasti della presenza di così illustri ospiti. “Ci siamo incontrati con il sindaco questa estate – ha detto Adriano Panatta – e l'idea di tenere a Norcia questa manifestazione è venuta spontanea. Il nostro scopo – ha illustrato – è quello di regalare ai bambini un giorno di spensieratezza e di divertimento, al di là di ogni competizione. Quest'anno – ha spiegato – alla manifestazione sono legati due messaggi. Il primo è sullo sport e l'alimentazione, per rilanciare la pratica sportiva quale migliore prevenzione contro l'obesità che in Italia ha superato in percentuale l'America, cosa impensabile fino a poco tempo fa. L'altro messaggio, in ricordo di Alessandro Bini, il calciatore romano di appena quattordici anni che nei mesi scorsi è morto facendo pratica sportiva in un impianto non messo in sicurezza, è proprio sullo ‘sport sicuro' e sulla necessità di lottare attivamente contro le possibili situazioni di pericolo nelle attività sportive”.

Gli ha fatto eco Ciccio Graziani, emozionato di tornare a Norcia, “una città a cui sono molto legato – ha detto – e della quale conservo ricordi importanti da un punto di vista professionale”. “Stare in mezzo ai bambini e giocare con loro – ha aggiunto Lucchetta – è una cosa magnifica. Nessuno dei partecipanti torna a casa senza aver prima giocato con ciascuno dei quattro campioni”. Dal 1998 “Un campione per amico” ha toccato 120 tappe e raggiunto l'adesione di oltre 230.000 bambini. “Con questi numeri – ha fatto notare Chechi – la manifestazione può dirsi la più importante in Italia; l'unica in grado di interfacciare l'attività motoria con la scuola”.

“Se la vostra missione – ha rimarcato il sindaco Stefanelli al termine della conferenza – è quella di trasmettere ai nostri giovani la passione per lo sport, inteso non solo come disciplina ma come attività sociale, di integrazione e di crescita fisica e morale, questo vi fa onore e vi rende ancora più grandi. Noi amministratori – ha concluso – abbiamo il dovere di sostenervi e di incoraggiarvi”. L'appuntamento è per domani (13), a partire dalle 9,30.