Grande emozione il 22 novembre 2025 a Petrignano per Nathan, quindicenne francese, vincitore del Premio europeo per la solidarietà stradale “Il Samaritano”, intitolato alla memoria di Giancarlo Tofi: il giorno di Natale del 2023, a Cessenon-sur-Orb (Francia), l’allora tredicenne ha salvato da morte certa la madre Jessica e la sorellina Carla rimaste intrappolate all’interno della loro autovettura precipitata in un corso d’acqua.
Sanato mattina, accompagnato dai familiari, dai membri della Pro loco di Petrignano, del comitato del Premio e di altre associazioni locali, Nathan era stato ricevuto in Comune, per una breve cerimonia alla quale erano presenti tra gli altri il sindaco Valter Stoppini (che a nome di tutta l’amministrazione e la cittadinanza ha ringraziato il giovane e il suo coraggio), la vicesindaca Veronica Cavallucci e la presidente del consiglio Annalisa Rossi. Il giovane ha firmato il libro della Città di Assisi e, come ricordo di questi giorni, una spilletta con lo stemma di Assisi e il libro in inglese dedicato alla città.
Il Premio Samaritano, con cui si ricorda la figura del giovane imprenditore petrignanese Tofi che, il 12 ottobre 1972, perse la vita mentre soccorreva un ciclista caduto in strada perché travolto e ucciso da un’auto durante il soccorso. Nei mesi scorsi per il suo atto di coraggio, il quindicenne aveva già ricevuto Primo Premio Dipartimentale al Dovere Civico assegnato dal Prefetto del Dipartimento dell’Hérault.













