A Nathan il premio Samaritano: a 13 anni salvò mamma e sorella che rischiavano di affogare - Tuttoggi.info

A Nathan il premio Samaritano: a 13 anni salvò mamma e sorella che rischiavano di affogare

Flavia Pagliochini

A Nathan il premio Samaritano: a 13 anni salvò mamma e sorella che rischiavano di affogare

Sab, 22/11/2025 - 13:01

Condividi su:


Grande emozione il 22 novembre 2025 a Petrignano per Nathan, quindicenne francese, vincitore del Premio europeo per la solidarietà stradale “Il Samaritano”, intitolato alla memoria di Giancarlo Tofi: il giorno di Natale del 2023, a Cessenon-sur-Orb (Francia), l’allora tredicenne ha salvato da morte certa la madre Jessica e la sorellina Carla rimaste intrappolate all’interno della loro autovettura precipitata in un corso d’acqua.

Sanato mattina, accompagnato dai familiari, dai membri della Pro loco di Petrignano, del comitato del Premio e di altre associazioni locali, Nathan era stato ricevuto in Comune, per una breve cerimonia alla quale erano presenti tra gli altri il sindaco Valter Stoppini (che a nome di tutta l’amministrazione e la cittadinanza ha ringraziato il giovane e il suo coraggio), la vicesindaca Veronica Cavallucci e la presidente del consiglio Annalisa Rossi. Il giovane ha firmato il libro della Città di Assisi e, come ricordo di questi giorni, una spilletta con lo stemma di Assisi e il libro in inglese dedicato alla città.

Il Premio Samaritano, con cui si ricorda la figura del giovane imprenditore petrignanese Tofi che, il 12 ottobre 1972, perse la vita mentre soccorreva un ciclista caduto in strada perché travolto e ucciso da un’auto durante il soccorso. Nei mesi scorsi per il suo atto di coraggio, il quindicenne aveva già ricevuto Primo Premio Dipartimentale al Dovere Civico assegnato dal Prefetto del Dipartimento dell’Hérault.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!