Città di Castello

A Natale il regalo più bello è adottare un Nonno, l’iniziativa di Fiore Verde Onlus

Anche nelle case per anziani gestite da Fiore Verde Onlus (San Giovanni in Campo a Città di Castello e “Don Nazzareno” a Giove di Piosina) si aspetta l’arrivo del Natale; alcuni ‘Nonni’, già da tempo, hanno iniziato a raccontare il Natale di altri tempi: calze sopra il caminetto, il ceppo grande da mettere sul fuoco e gli odori del brodo dalla cucina che invadevano le stanze. “Mi emoziono sempre quando sento raccontare con dovizia di particolari ricordi lontanissimi da persone che magari non riescono a ricordare quello che hanno fatto poche ore prima. Nella fase della vita in cui si trovano accolti da noi molti Nonni regrediscono ad un livello quasi infantile ed è a Natale, che esprimono ancor più tutta la loro tenerezza” dichiara Simona Morvidoni, presidente di Fiore Verde Onlus.

Non tutti i Nonni, però, hanno la fortuna di avere una famiglia vicino, né hanno la disponibilità economica per usufruire dei servizi che meriterebbe chiunque abbia raggiunto un’età in cui non si può e non si deve restare soli. Per sopperire a queste mancanze è nata nel 1996 Fiore Verde Onlus, che da allora porta avanti i valori dell’attenzione alla persona, di solidarietà e accoglienza. Tutto questo è possibile anche grazie ai loro sostenitori, che scelgono di aiutare Fiore Verde con una donazione perché riconoscono l’impegno quotidiano dell’associazione.

Questo Natale sarà possibile fare una cosa in più: Adottare un Nonno! Si chiamano adozioni di vicinanza, donazioni con cui si sceglie di dare coraggio e speranza a chi spesso non riesce a passare un’altra giornata da solo. Con una donazione ricorrente (mensile) Fiore Verde regala ad un anziano indigente qualche ora di compagnia e speranza da trascorrere nella Casa di quartiere nel rione Mattonata a Città di Castello. I proventi della raccolta fondi sono utilizzati per aumentare i servizi offerti agli anziani ospiti del centro diurno, calmierare i prezzi e permettere di usufruire di questo servizio ad un numero sempre maggiore di persone. All’interno del centro diurno la vita si svolge come a casa, con ritmi morbidi e tranquilli: si gioca, si fa attività fisica, si mangia, si sta insieme. Gli orari sono molto flessibili per venire incontro alle esigenze di tutti, sono sempre presenti operatori specializzati e volontari e ragazzi del servizio civile. Per tutte le informazioni clicca qui.