Non mancheranno testimonianze orali, capaci di restituire luoghi ed esperienze delle scuole rurali del territorio
A Narni si svolgerà sabato 17 febbraio dalle 9,30 alle 18,30, presso la sala Digipass di Piazza dei Priori, il convegno “Le scuole rurali tra Otto e Novecento. Dalla ricerca alla scena”.
L’iniziativa è del Comune di Narni insieme all’associazione “Città di Narni per la Formazione superiore, gli Studi universitari e la ricerca” e al Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale”.
Il convegno
Il convegno si articola in comunicazioni che inquadrano la storia delle scuole rurali in Italia tra età moderna e contemporanea, con particolare attenzione al territorio narnese e a casi che mostrano un’esperienza articolata e complessa, fondamentale nel processo di costruzione della Nazione, anche in una prospettiva di genere.
Ultimo atto del Premio Anna Lizzi Custodi 2016
Il convegno sarà un’occasione di approfondimento di un tema ancora troppo poco esplorato, di valorizzazione di una drammaturgia realizzata sulla base di fonti documentarie conservate negli archivi narnesi. Non mancheranno, ovviamente, testimonianze orali, capaci di restituire luoghi ed esperienze delle scuole rurali del territorio.
L’iniziativa del 17 febbraio è una sorta di ultimo atto del Premio Anna Lizzi Custodi 2016, che dalla sua istituzione, oltre a mantenere vivo il ricordo di una narnese, protagonista di un cinquantennio di lotte e di conquiste delle donne, si pone l’obiettivo di mettere in luce il ruolo delle donne nella storia locale e di favorire l’emersione di una nuova generazione di ricercatori e ricercatrici che possano approfondire aspetti finora inesplorati.
Patrocinano: l’Associazione Italiana di Public History, la Deputazione di Storia patria per l’Umbria, il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (Università degli Studi Roma Tre), la Fondazione “Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna” di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università del Salento